
Trentasette reti per una giornata che ha visto Roma grande protagonista. Le formazioni romane, infatti, hanno vinto le loro sfide, curiosamente tutte con lo stesso risultato di 4 a 3. Ma ancora una volta ad impressionare è stata l’Amsicora di Roberto Carta che ha rifilato altre sei reti al Bologna portando le marcature, dopo appena due giornate, a dodici. Contro gli emiliani protagonista assoluto è stato Giaime Carta, quattro reti per lui, che ha guidato la squadra ad un comodo successo. Ancora a rete Sinkevicius con Uccheddu a completare la rosa die marcatori sardi. Il Bologna, che ha comunque espresso un gioco propositivo, ha messo in mostra il capitano Saini autore di una doppietta.
Puro spettacolo all’Euroma Hockey Stadium con la sfida tra Tevere Eur e Bra che hanno regalato ai tanti spettatori presenti uno spettacolo di grande hockey. I campioni d’Italia partono forti e si portano sul 2 a 0. Ma la Tevere è formazione dal grande carattere e riesce a pareggiare alle reti di Bhana e Koshelenko grazie a Temmerman e al solito Felix Dionisi Vici. Missaglia però riporta avanti i piemontesi che, nel finale, vengono raggiunti ancora una volta da Felix. E proprio quando il pareggio si andava materializzando come risultato finale Daan Ross portava in vantaggio i romani regalandogli la vittoria.
Molto bella anche la sfida tra Butterfly e Ferrini con i romani che vendicano la sconfitta casalinga della passata stagione. Partenza lanciata dei padroni di casa che si portano sul 3 a 0 con D’Amico ed una doppietta di Sanz Del Campo. Ma la gara è ancora lunga ed i sardi si riassestano ed accorciano con Abdalla Gamal prima di subire l’ennesima rete dei romani che, con Salati, si portano sul 4 a 1. La Ferrini ha però il merito di non uscire dalla gara e di portarsi, ancor con Abdalla e col giovane Campus, ad una sola rete dalla Butterfly. Il risultato, malgrado gli sforzi dei sardi, non cambia ed i rossoneri conquistano i primi tre punti della stagione. Per la Ferrini ancora una sconfitta ben diversa, però, da quella subita nel derby con l’Amsicora. La squadra è in crescita ed il campionato è ancora all’inizio.
Molto bella anche la gara tra Lazio e Valchisone con i padroni di casa bravi per 55 minuti e poi distratti tanto da far rientrare in gara il Valchisone, sotto per 4 a 1, fino al 4 a 3 finale. A passare in vantaggio sono i piemontesi con un tiro corto di Grosso allo scadere del primo quarto. I padroni di casa la ribaltano con una doppietta di Gonzalo Castillo, entrambi i gol su rigore, e Claudio Brocco. Nell’ultimo quarto di gioco arriva anche la rete di Guiducci ma, nel finale, le reti di Grosso, ancora su corto, e di Pedemonte spaventano la Lazio che riesce comunque a condurre in porto la vittoria.
Infine, avvincente pareggio tra Sardegna e Bondeno. Gli ospiti, sempre più brillanti, si portano in vantaggio con una doppietta su tiro corto dell’esordiente Ali Rizwan ma nella ripresa la formazione di casa pareggia con una doppietta di Drago per il 2 a 2 finale.
In classifica a punteggio pieno Amsicora, Lazio e Tevere Eur con sei punti, a quattro il sorprendente Bondeno, a tre Bra e Butterfly ad un punto l’HT Sardegna e a zero Valchisone, Ferrini e Bologna.
Max U.
(Nella foto di Sandro Rocchetti un’azione di gioco)
