
Penultima giornata di un campionato a cui la Lazio ha ormai poco da chiedere se non un finale in crescendo. Dopo il successo sull’Amsicora e la sconfitta contro la Tevere Eur arriva la terza gara di questo ciclo molto impegnativo con la trasferta a Torino per affrontare il Valchisone. La formazione piemontese, attualmente terza a 21 punti, è una delle squadre più temibili del campionato e, di fronte ai propri tifosi, ha sempre giocato gare di grande spessore segnando molte reti come dimostrano i risultati sin qui conseguiti al Tazzoli con cinque successi ed un pareggio. Più altalenante il cammino in trasferta della Lazio che, lontano da casa, ha sin qui totalizzato tre sconfitte, due vittorie ed un pareggio.
In parità i confronti diretti in casa del Valchisone con un successo per parte. Va comunque ricordato che il Valchisone da due stagioni gioca a Torino al campo Tazzoli per l’indisponibilità del proprio terreno di gioco. Il successo dei piemontesi risale alla stagione 20212/22, quella pre élite di A1, quando vinsero per 4 a 2 al termine di una gara comunque ben giocata dalla Lazio che, lo scorso anno, è riuscita ad espugnare il Tazzoli con un secco 4 a 2. Una trasferta in cui i biancocelesti proveranno ad ottenere il successo che gli consentirebbe l’aggancio al terzo posto ora occupato proprio dal Valchisone. Luca Angius dovrà fare a meno di Leonardo Guiducci, campionato finito per lui a causa di un infortunio subito in allenamento, ed ha un paio di giocatori convalescenti, come Matteo Palombi e Federico Ianni che dovrebbero però riuscire a partire. Ad arbitrare l’incontro sarà la coppia formata da Del mas e Macchi con fischio d’inizio alle ore 15.
La tredicesima giornata di campionato propone la sfida scudetto a distanza tra Tevere Eur e Ferrini con i romani che riceveranno la visita dell’Amsicora ed i sardi che, il giorno dopo, domenica 1° giugno, affronteranno davanti al proprio pubblico la Città del Tricolore.
Sfida delicatissima, in chiave salvezza, quella tra Bonomi e Cagliari. La formazione di Castel D’Agogna, lontana cinque punti dagli emiliani del Tricolore, deve vincere contro il Cagliari, ormai retrocesso, e sperare in una sconfitta del Tricolore sul campo della Ferrini che avvicinerebbe i lomellini agli avversari prima del confronto diretto dell’ultima giornata proprio tra Città del Tricolore e Bonomi.
Max U.
