Lazio sulla buona strada

Buone le indicazioni che arrivano dall’amichevole contro la Roma che, aldilà del risultato, comunque positivo, ci mostrano una Lazio sicura e consapevole dei propri mezzi. Conoscendo Luca Angius possiamo immaginare che le cose da rivedere, per l’allenatore biancoceleste, siano ancora molte ma crediamo che, comunque, la Lazio sia sulla strada giusta per mostrarsi pronta alla ripresa del campionato.

La Lazio si è presentata al cospetto dei cugini giallorossi priva di molti elementi ma  con una rosa abbastanza competitiva da cui poter trarre importanti informazioni. Luca ha approfittato della natura amichevole della gara per cambiare un po’ le carte in tavola sfruttando i quattro tempi per proporre quattro schieramenti diversi con atleti inseriti in posizioni inedite allo scopo di valutarne la compatibilità nel caso, quando in palio ci saranno i tre punti, serva cambiare il modulo di gioco.

Ovviamente l’attenzione dell’allenatore si è focalizzata sulla condizione fisica e su alcuni movimenti di gioco, sia in fase d’impostazione che nel gioco senza palla, propedeutici ad ottenere le migliori condizioni per capire al meglio i vari momenti della gara e saper colpire gli avversari. Sensazioni positive ci sono arrivate, in questo senso, dal gioco della Lazio che è apparso molto dinamico e, soprattutto nella ripresa, estremamente concreto.

Buono l’avvio della formazione giallorossa che mostrava già una condizione atletica accettabile, sicuramente ereditata dalla partecipazione al campionato indoor, da poco terminato. Era comunque la Lazio a fare la partita lasciando ai giallorossi qualche ripartenza in contropiede. Al 13° minuto il vantaggio giallorosso proprio grazie ad un contropiede sulla destra che sorprendeva l’ingenua difesa della Lazio, in superiorità numerica, che copriva male l’area consentendo ad un attaccante della Roma, lasciato libero di inserirsi da dietro, di battere a porta vuota. Scarsa attenzione difensiva anche nell’occasione del raddoppio dei ragazzi di Pato Mongiano. Un passaggio da centrocampo trovava libero in piena area di tiro un attaccante giallorosso che, addirittura, aveva il tempo di servire un compagno e, dopo il palo colpito da questo, ribattere in rete indisturbato. Due episodi che, sicuramente, non saranno piaciuti a Luca.

La Lazio aveva però il merito di non smettere di attaccare e poco prima della pausa lunga accorciava le distanze grazie a Claudio Brocco, bravo nella deviazione volante sotto rete. La Lazio tornava in campo molto più convinta e concentrata riuscendo così a limitare decisamente gli attacchi della Roma e a creare numerose azioni da gol. Al 42° il pareggio di Guido Potenzoni che recuperava una palla sulla sinistra, entrava in area e fulminava il portiere sul primo palo: 2 a 2.

Nell’ultimo quarto, a cinque minuti dal termine, direttamente da tiro corto arrivava il sorpasso della formazione biancoceleste che, con Luca Angius, fissava il risultato sul 3 a 2 finale.

Una buona Lazio vince così contro la Roma. Il 12 marzo, quando le due formazioni si scontreranno in campionato, la storia sarà ovviamente ben diversa. Le due formazioni si presenteranno con il turno di Coppa Italia alle spalle e con maggiori elementi di valutazione pronte, comunque, a ricominciare il cammino per conquistare il campionato elite della prossima stagione.

Max U.

© 2021-26 All rights reserved. ASD Lazio Hockey Prato Giovani – Sede Legale: via Cavour, 235 – 00184Roma  C.F. 97626450585 – Partita IVA 11185191001

Powered by bigmax

Privacy Policy | Cookie Policy