Campionati
Serie A1 Maschile
Stagioni
2021/22
Casa

SG AMSICORA

Agli inizi del 1897 un gruppo di giovani cagliaritani iniziò a riunirsi in un angusto locale nel colle di Bonaria allo scopo di incontrarsi, socializzare e praticare l’attività ginnastica con attrezzi rudimentali.
Ben presto il gruppo si infoltì, la passione per l’attività sportiva aumentò ed i giovani sentirono la necessità di trasferirsi in locali più adeguati e di fondare una vera Società sportiva. Presero pertanto in affitto dei locali in via Principe Amedeo e nel mese di MAGGIO 1897 fondarono la SOCIETÀ GINNASTICA alla quale imposero il nome di AMSICORA in onore dello sfortunato eroe sardo che si tolse la vita dopo aver condotto in battaglia le truppe sardo-puniche contro le legioni romane.
 
Nel 1948 viene accolto tra gli sport sociali l’hockey su prato che presto si distingue con la conquista del primo titolo di CAMPIONE D’ITALIA MASCHILE nel 1953, a questo seguiranno altre sedici vittorie assolute ed altre nell’indoor maschile, femminile e giovanile, vittorie nei giochi della gioventù, campionati allievi, juniores e femminile. MEDDA G., ANNI M., FARCI G., FARCI L., FIGLIOLA, LENZA, SALIS e VARGIU, hanno partecipato alle Olimpiadi di Roma ed un numero grandissimo di atleti ed atlete hanno vestito la maglia azzurra delle varie rappresentative nazionali.
Il Comm. Nicola SPINAZZOLA fu il Presidente dal 1968 al 1975, seguito dal Comm. dott. Giuseppe LOY PUDDU (1975-1978) e dal dott. ing. Giuseppe FIGUS (1978- 1983); dal 1983 è Presidente il dott. Ruggero RUGGIERI.
Oltre agli atleti sopra citati anche lo STADIO AMSICORA è stato grande protagonista della vita sociale avendo ospitato gare ciclistiche, di pugilato, di atletica leggera, campionati nazionali e manifestazioni internazionali di club e federali di hockey su prato, oltre naturalmente alle partite del Cagliari Calcio, fino alla conquista dello scudetto, e della nazionale azzurra di calcio.
Attualmente la Società ha ristrutturato ed ampliato gli impianti costruendo una seconda palestra per la ginnastica, una pista in sintetico per l’Atletica, un campo in sintetico per l’hockey, oltre a due campi ridotti, spogliatoi, uffici ed altri locali per varie destinazioni.
 
 
Share This