HCU RASSEMBLEMENT TORINO
L’hockey su prato al Cus Torino nasce nell’ottobre del 1957 su iniziativa di un gruppo di studenti universitari che, in vista delle imminenti Olimpiadi di Roma 1960, vollero dedicarsi ad uno sport che li avrebbe potuti portare a coronare il “sogno Olimpico”.
Nacque così, un po’ per caso, la sezione hockey del Cus Torino.
Nel marzo del 1958 il Cus Torino disputa la sua prima partita ufficiale, contro l’Hc Milano, uscendo sconfitta per 1-0.Dopo un inizio basato sull’improvvisazione, negli anni seguenti si cominicia a fare sul serio.
Arrivano a Torino i primi stranieri, tra cui alcuni giocatori della nazionale indiana (allora la più forte del mondo) e nel 1977 il Cus Torino vince il suo primo e finora unico scudetto su prato, per poi conquistare la Coppa Italia nel ’94.
La storia della squadra maschile della sezione hockey su prato del Cus Torino si interrompe nella stagione 2007/08 quando, al termine di una sfortunata annata, la squadra retrocede in Serie A2 e cambia nome.
Storia simile per la squadra femminile, che però non riesce mai ad ottenere allori a livello nazionale.
Dopo un quinquennio da protagonista del campionato italiano su prato e indoor (2005/10) che ha visto le cussine più volte piazzate ma mai vincenti, nell’estate 2010 la squadra si scioglie.
Con l’inizio stagione 2011/12 nasce però un nuovo progetto a lungo termine legato alla sezione hockey su prato del Cus Torino.Un progetto che mira a riportare in auge il nome del Centro Universitario Sportivo torinese nel mondo dell’hockey sia maschile che femminile, partendo da uno sviluppo della base con un lavoro specifico nelle scuole e nel campo della comunicazione.
L’hockey su prato torinese si unisce per dare vita ad un progetto di sviluppo di questa disciplina nel capoluogo piemontese. Dalla collaborazione tra Hc Rassemblement e il Centro Universitario Sportivo torinese nasce infatti l’HCU (Hockey Club Universitario)Rassemblement Torino, società che svolgerà attività maschile a partire dalla A2 e disputando tutte le categorie, fino all’Under 12.
Il settore femminile proseguirà invece sotto la denominazione CUS Torino, ma sarà in ogni caso stretta la cooperazione tra le due realtà.
Risultati
5 - 1Stadio Tre Fontane Cus Torino vs Pol. Ferrini |
3 - 0Stadio Tre Fontane Lazio Hockey vs Cus Torino |
1 - 0Stadio Tre Fontane Cus Torino vs ASHP Citta del Tricolore |