Ultima trasferta per la Lazio in questa emozionante prima stagione di Elite. I biancocelesti di Luca Angius sono impegnati in Piemonte in casa del Valchisone a cui, per la matematica permanenza nella serie maggiore, serve almeno un punto.

In una stagione davvero esaltante per i colori biancocelesti dell’hockey forse, l’unica nota negativa, è il bilancio in trasferta della Lazio che, dopo le prime due vittoriose trasferte con Butterfly e Bra, non è riuscita a dare continuità di risultati lontano da casa. Per questo motivo, e soprattutto per confermare il terzo posto, Luca Angius ha chiesto ai suoi ragazzi una maggiore attenzione. Il Valchisone, che gioca al Tazzoli di Torino le proprie gare casalinghe per la momentanea indisponibilità del proprio campo di Villar Perosa, ha ottenuto in casa tre successi, un pareggio e due sconfitte ed è in serie positiva da tre giornate dove ha vinto in casa di Amsicora e Butterfly e pareggiato con la Tevere Eur. Un bilancio che la dice lunga sullo stato di salute della formazione piemontese che già, malgrado la sconfitta per 4 a 2, aveva impressionato nella gara d’andata contro la Lazio.

Servirà quindi una vera e propria impresa alla Lazio per tornare a casa con un risultato positivo. Favorevole al Valchisone l’unico precedente tra le due squadre: Nella stagione pre-Elite la Lazio, al termine di una gara comunque ben giocata, subì un 4 a 2 che lasciò un po’ di amaro in bocca.

Ad arbitrare la gara, il cui inizio è previsto per le 15, sarà la copia composta da D’Angelo e Macchi mentre il DTC sarà Moschella.

Intenso ed importante il programma della penultima giornata di campionato che, oltre alla sfida di Torino, prevede anche la sfida a distanza tra la Tevere Eur capolista, che accoglie all’Euroma la Polisportiva Ferrini, e l’Amsicora che aspetta i rossoneri del Butterfly. Tutte e quattro le formazioni, chi per un motivo chi per un altro, sono costrette a vincere e, addirittura, il titolo potrebbe anche essere assegnato in questa giornata con i romani della Tevere Eur che hanno due punti di vantaggio sull’Amsicora. In chiave salvezza sfida decisiva tra il Bra e la Città del Tricolore con la formazione emiliana in vantaggio di un punto in classifica. In caso di sconfitta la formazione piemontese, campione d’Italia in carica e protagonista dell’ultimo decennio, retrocederebbe in A1. Per entrambe le formazioni solo un successo potrebbe fornire loro speranze di salvezza.

Max U.

Share This