La Lazio ce l’ha fatta. La qualificazione ai Play-off promozione è arrivata nella sfida decisiva contro il Potenza Picena con un perentorio 3 a 1 che, nel finale, avrebbe potuto assumere contorni anche maggiori. Le biancocelesti, guidate per l’occasione da Riccardo Braca, hanno giocato una gara di grande intensità mettendo in mostra un gioco brillante e propositivo contro una squadra che, come previsto, ha lottato con orgoglio fino alla fine.
Tra i pali per la Lazio, a chiudere il triste capitolo dedicato ai portieri che va dimenticato in fretta, Santa Barbara Giulianelli che si è comportata egregiamente mostrando grande reattività e senso della posizione.
È stata una gara intensa e vibrante seguita con grande attenzione dal numeroso pubblico giunto allo Stadio San Girio e giocata molto bene dalle due squadre. Riccardo si presenta con una formazione molto equilibrata con Karolina Diurczak al centro e con Magali Varela ad impostare. La Lazio domina la fascia destra con Alessandra Rocchetti, Carolina Caratozzolo e Caterina Ladisi che vanno a mille. Il Potenza Picena soffre l’avvio lanciato delle biancocelesti che al nono minuto sono già avanti: Brunella Manrique mette una palla in mezzo per Caterina Ladisi che, da due passi, mette dentro. La reazione delle padrone di casa si esaurisce con un paio di tiri corti che non hanno fortuna e, all’inizio del secondo quarto, la Lazio raddoppia con un’azione travolgente conclusa in rete da Brunella Manrique. La risposta del Potenza Picena è immediata e si concretizza nel gol di Ornella Scarone che infila in rete su tiro corto accorciando così le distanze prima dello scadere del tempo.
La ripresa parte con la Lazio che aggredisce con più convinzione stando sempre attenta alle letali ripartenze della formazione marchigiana. Al 9’ la svolta della gara con Brunella Manrique che scappa sulla destra, arriva sulla linea di fondo, entra in area e cerca di servire Ludovica Bertusi libera al centro. Sulla traiettoria della palla c’è però Scarone che, nel disperato tentativo di evitare che la palla arrivi a Bertusi mette dentro la palla del 3 a 1. Il doppio vantaggio cambia completamente la gara perché la formazione di casa si disunisce e non riesce più a giocare con naturalezza mentre per la Lazio si aprono praterie per consolidare ulteriormente il risultato. Nessuna delle due formazioni riesce però a segnare e la gara termina con la vittoria della Lazio per 3 a 1.
Le biancocelesti approdano così ai Play-off promozione dove dovranno vedersela con Argentia, Moncalvese e Capitolina. Il meccanismo del torneo fa sì che le quattro squadre portino con sé i risultati acquisiti contro la qualificata del proprio girone senza doverci rigiocare. Pertanto, la Lazio, dovrà affrontare solo le squadre dell’altro girone con una classifica iniziale che recita così: Argentia 4 punti, Lazio e Capitolina 2 e Moncalvese 1.
Max U.