Scontro d’alta classifica per la Lazio nella giornata che chiude il girone d’andata del campionato Elite di hockey su prato. La formazione di Luca Angius sarà ospite dell’Amsicora, il sodalizio che detiene il maggior numero di scudetti vinti in Italia. Le due formazioni, dopo sei giornate, guidano la classifica insieme alla Tevere Eur con 13 punti.
La formazione sarda ha giocato in casa tre gare vincendone due e perdendo con il Bra, stesso cammino della Lazio in trasferta che ha perso una gara e ne ha vinte due. Le due formazioni, inoltre, hanno segnato lo stesso numero di gol, 20, mentre l’Amsicora ne ha subiti due di meno, dodici contro i quattordici della Lazio.
Il 28 maggio 2023 l’unico precedente tra le due formazioni in terra sarda con la vittoria dei padroni di casa per 3 a 1 e, ovviamente, il favore del pronostico è tutto per l’Amsicora che può contare su una maggiore capacità nell’affrontare questo tipo di gara, nel fattore campo, con la Lazio che in Sardegna proprio non riesce mai a vincere, e nell’ottimo momento di forma che sta attraversando. Anche la Lazio, che è comunque una matricola, sta attraversando un momento di forma eccellente, anche grazie all’opera di Juan Pivetta, il preparatore atletico, e quindi proverà in qualsiasi modo a tornare a casa con un risultato positivo.
Ad arbitrare l’incontro la coppia composta da Bianchini e D’Angelo.
Impegno difficile anche per la Tevere Eur che riceve la visita del Butterfly per un derby che regala sempre tante emozioni. I rossoneri, quarti a dieci punti, stanno attraversando un periodo più che positivo e proveranno sicuramente a vincere la gara.
Importante anche gli altri due confronti della giornata tra quattro squadre che devono accelerare per risalire posizioni. Il Bra ospita la Polisportiva Ferrini che non vince dal 16 marzo, 3 a 1 alla Lazio, mentre il Valchisone, a Torino, proverà a sorpassare la Città del Tricolore per abbandonare l’ultima posizione.
Max U.