Grinta, velocità, tenacia ed ottima tecnica. Tutte le qualità che si richiedono ad un’attaccante fanno parte del bagaglio di questa giovanissima atleta che, da ormai due anni, si è aggregata al gruppo femminile della Lazio Hockey. Stiamo parlando di Ludovica Bertusi, classe 2003, attaccante cresciuta nella Libertas San Saba ed ormai stabilmente sposata alla causa biancoceleste.
In questa stagione, abbastanza altalenante per tutta la squadra, tra cambi di allenatore e con l’intero reparto di attacco messo in discussione, Ludovica è ancora alla ricerca della prima rete. Ed allora, alla vigilia dell’importante trasferta di Potenza Picena, ci togliamo subito il pensiero chiedendogli un parere su questa situazione che si è venuta a creare:
“Diciamo che quest’anno li davanti non riusciamo a segnare tanti gol soprattutto in relazione alle tante occasioni creata. Ma sono sicura che è solo un momento passeggero. La rosa che abbiamo è di tutto rispetto e l’allenatore (Luca Angius n.d.r.) molto preparato. Certo, i tanti problemi che abbiamo avuto non aiutano a trovare la giusta serenità ma sono certo che riusciremo a qualificarci per i Play-off promozione. Bisogna essere più decisive davanti alla porta perché la concretezza ultimamente ci è mancata. E poi dobbiamo essere consapevoli della nostra forza e convinte che possiamo farcela”.
Puoi prometterci di segnare almeno un gol, magari quello decisivo ?
Posso promettervi che darò il massimo per aiutare la mia squadra e cercherò di fare del mio meglio per segnare. Poi se a segnare sarà qualcun’altra andrà bene lo stesso.
Parlaci un po’ di te, della tua passione per l’hockey
“Ho iniziato a giocare ad hockey all’età di undici anni all’Istituto Massimo dove ho scoperto questo sport. L’allenatore della San Saba ha deciso di portarmi al Tre Fontane e sono entrata in pianta stabile nella rosa della formazione rossoblu. Poi, due anni fa, mi è stato proposto di venire a giocare con la Lazio ed eccomi qua. Gioco in attacco, ala sinistra, dove mi trovo molto bene anche se, per un’attaccante segno poco. Diciamo che mi piace molto far segnare le altre”.
E nella vita di tutti i giorni cosa fai ?
“Studio psicologia, mi piace molto dormire, bere vino e cantare, soprattutto canzoni di Tiziano Ferro. Adoro stare all’aria aperta con gli amici”.
Come ti trovi qui alla Lazio
“Davvero molto bene. Il gruppo è eccezionale e tutte mi hanno accolto benissimo con gentilezza e cordialità. Siamo molto unite ed anche l’ambiente che c’è alla Lazio è davvero stimolante. Siamo una grande famiglia”.
Tecnicamente cosa pensi di questa squadra
“E’ una squadra molto forte che può arrivare lontano. Ogni atleta ha le sue caratteristiche particolari che mette a disposizione della squadra. Trovo che la difesa sia molto forte ed anche il centrocampo è solido e preparato. Il fatto che adesso segniamo poco è dovuto solo al caso anche se sicuramente dobbiamo fare di più”.
Salutiamo Ludovica con l’augurio di segnare molti gol o magari di contribuire a far si che la squadra ne realizzi molti. La Lazio ha bisogno di persone come lei, sempre sorridenti e propositive. Brava Ludo, continua così.
Max U.