La Lazio è prima in classifica. Una cosa incredibile e del tutto inaspettata dopo sei giornate di campionato e non credo ci sia nessuno, dal Presidente all’allenatore, a tutti i giocatori ed ai tifosi che non sia rimasto sorpreso da questa situazione di classifica. Ed invece, con il successo casalingo sul Valchisone e grazie al contemporaneo pareggio tra Amsicora e Butterfly, i biancocelesti si ritrovano in vetta alla classifica del principale campionato italiano di hockey su prato. Un exploit reso possibile dalla grande concentrazione con cui i ragazzi di Luca Angius approcciano ogni tipo di partita che giocano, sempre, come se stessero giocando una finale.
Anche contro il Valchisone, squadra che a dispetto dell’ultimo posto tutt’ora occupato è decisamente temibile e ben preparata, la Lazio ha messo in mostra una grinta ed una capacità d’interpretare i vari momenti della gara, davvero incredibile.
Dopo una partenza lanciata, gol di Manuel Silvetti al secondo minuto di gioco, i biancocelesti hanno accettato il ritorno degli ospiti senza però rinunciare ad attaccare. Alla fine del primo tempo è arrivato così il raddoppio di Gonzalo Castillo che ha portato la Lazio sul 2 a 0 al riposo. Alla fine di un terzo quarto molto avvincente ed emozionante con continui capovolgimenti di fronte, il Valchisone riusciva ad accorciare le distanze con il gol di Michele Ughetto bravo a finalizzare un’ottima iniziativa di Ceballos.
Al rientro in campo, per gli ultimi quindici minuti di gioco, la Lazio si produceva in un terribile uno – due grazie a Tobias Silvetti, che concludeva un’azione in contropiede iniziata da Manuel Silvetti e proseguita da Leonardo Guiducci che metteva Tobias in condizioni di battere a rete indisturbato.
Dopo un paio di minuti, su tiro corto, era ancora Gonzalo Castillo a segnare la quarta rete. Le due reti biancocelesti mettevano fine alle velleità degli ospiti che, pur continuando ad attaccare, non riuscivano ad avere ragione della difesa biancoceleste se non nei minuti finali grazie ad un gol di Monja che fissava il risultato finale sul 4 a 2.
Terzo successo consecutivo per i biancocelesti che ora sono a ben nove punti dalla zona che scotta. Primi, insieme ad Amsicora e Tevere Eur, con cui si scontreranno nelle prossime due trasferte. Due impegni che, prima dell’inizio del campionato, avremmo definito proibitivi ma che, ora, potremmo goderci al massimo consapevoli che a questa Lazio nulla è precluso.
Max U.