Va all’HC Riva il primo titolo giovanile al coperto della stagione. Nella finale della categoria Under 16 femminile la formazione trentina conquista il primo posto in un girone a cinque con le squadre più forti d’Italia. Tra queste le biancocelesti della Lazio che terminano al secondo posto a pari merito con l’HC Argentia.
Finale a cinque giocata in girone unico con gare tirate e davvero entusiasmanti.
Teatro di questa avvincente finale il Palacus di Padova dove a giocarsi il titolo arrivano l’HC Riva, l’HC Argentia, la Lazio Hockey, l’HF Genova 1980 e le padrone di casa del Cus Padova.
Nella gara d’esordio il Riva fa subito il colpaccio e batte il Genova per 2 a 1. La Lazio deve invece capitolare di fronte alla maggiore esperienza dell’Argentia che vince con un convincente 4 a 2. Di Francesca Pericoli le reti della Lazio. Terza gara e ancora Riva vincente sulle padrone di casa del Cus Padova mentre l’Argentia conquista i tre punti sul Genova. A chiudere la prima giornata è l’ottimo successo della Lazio sul Padova per 3 a 2.
Nella seconda giornata l’Argentia crolla e perde prima con il Riva e poi con il Cus Padova. La Lazio, ancora in corsa per il titolo, incappa in una brutta sconfitta contro il Genova per 4 a 2, gol biancocelesti di Espositi e Gaggiano, che gli preclude la lotta per il titolo che, prima di scendere in campo contro la Lazio, il Riva già sa di aver vinto. Ininfluente, alla fine, il successo delle biancocelesti contro le campionesse del Riva per 2 a 1, gol di Francesca Pericoli e Susanna Torella. Alla Lazio, oltre agli applausi, va, come ormai succede spesso, il titolo di miglior portiere a Margherita Paolillo.

Ancora una finale ben giocata dalle giovani ragazze della Lazio che hanno ben figurato dimostrando di possedere una tenacia ed un carattere da vere campionesse. Tante di queste ragazze hanno già assaporato l’emozione di giocare in prima squadra, sia nella specialità indoor che in quella su prato, ed è indubbio che molte di loro siano ormai già pronte per il grande salto. Il futuro della Lazio è tutto per loro.

Questi risultati e marcatrici del torneo di finale.

UNDER 16 FEMMINILE – Padova, sabato 3 e domenica 4 febbraio 2024

SABATO 3

HF Genova 1980-HC Riva 1-2  (Gesino – Oberto 2)
Lazio Hockey-HC Argentia 2-4 (Pericoli 2 – Todaro 3, Marri)
HC Riva – CUS Padova 4-3 (Echandi, Hunt, Bardonecchia, Peron – Bisacco 2, Osita)
HC Argentia-HF Genova 1980 5-1 (Todaro 2, Sosio 2, Ometo – Gesino)
CUS Padova-Lazio Hockey 2-3 (np)

DOMENICA 4

HC Argentia-HC Riva 4-5 (Sosio,De Vincenti, Mardi, Todaro – Barion 2, Parolari 3)
Lazio Hockey-HF Genova 1980 2-4 (Espositi, Gaggiano – Gesino 3, Samuele)
CUS Padova-HC Argentia 5-3 (Prearo 2, Kaur 2, Bisacco – Totale 2 Oneto)
HC Riva-Lazio Hockey 1-2 (Parolari – Pericoli, Torella)
HF Genova 1980-CUS Padova 2-2 (Gesino 2 – Bisasacco 2)

Max U.

Share This