Seconda uscita per le ragazze di Giorgia Ciufolini che, malgrado la sconfitta contro le ragazze del Butterfly, mostrano evidenti progressi soprattutto sul piano del gioco. Certamente l’ennesima sconfitta, un secco 4 a 0, non può lasciare contenta la giovane allenatrice, chiamata a guidare una squadra completamente rinnovata, con l’inserimento di tante giovani atlete, ed ancora priva di esperienza.
Non è nostro costume cercare alibi o scuse ma, obiettivamente, questa formazione, così giovane e, per certi versi, ancora inesperta, sta davvero fornendo buone prestazioni. È chiaro che ancora non sono preparate a competere con squadre più strutturate e che giocano insieme da tempo, ma è altrettanto evidente che le giovani biancocelesti sono sulla strada giusta.
La formazione schierata da Giorgia, tra l’altro contata negli elementi, ha visto l’alternanza tra i pali di Margherita Paolillo e Aurora Cappelletti, con Ludovica Pericoli in cabina di regia coadiuvata da Elena Bonimelli e Lavinia Reali. Sulle fasce Charlotte Espositi, con la fascia al braccio, e Camilla Venturini hanno offerto buoni spunti mentre le più esperte Greta Gervasi, Eleonora Gangitano e Rebecca Dell’Erba si sono impegnate a far filtro a centrocampo e a creare buone palle per Francesca Pericoli, Arianna Canova e la giovanissima Marta Dell’Erba.
Le biancocelesti hanno giocato bene, creando anche parecchie azioni pericolose, ma sono state punite per aver commesso degli errori che, con maggiore attenzione, potevano essere evitati.
Giorgia dovrà quindi lavorare ancora sulla concentrazione e, soprattutto, nella fase di finalizzazione che, con appena un gol realizzato in due gare, sembra mancare. Tempo per lavorare ce n’è ancora molto e le prossime sfide di ritorno potranno dar modo alla squadra di mettere ancora più esperienza nel proprio bagaglio.
Max U.