Il 9 a 3 finale, con cui la Lazio Under 14 femminile, ha superato le pari età del Potenza Picena, potrebbe far pensare ad una gara vinta facilmente. Niente di più sbagliato perché, dopo un ottimo avvio, la Lazio si è fatta recuperare dalle avversarie che sono tornate in gara e, solo grazie a qualche accorgimento di Riccardo Braca ed alla grande tecnica delle ragazze biancocelesti, la gara è rientrata su binari più idonei alla forza della squadra.

Avvio in salita dove tutto sembra andare per il meglio visto che, dopo appena sei minuti di gioco, Ludovica Sorrentino e Eleonora Scimè, avevano già portato la Lazio sul 2 a 0. Nemmeno il gol del Potenza Picena in contropiede scuoteva più di tanto le ragazze biancocelesti che si portavano sul 3 a 1 grazie a Benedetta Del Tavano. Era all’inizio del secondo tempo che la Lazio andava in confusione consentendo alla formazione ospite di recuperare lo svantaggio e di portarsi, in appena due minuti, sul 3 a 3. Dopo un momento di sbandamento la Lazio, però, ricominciava a giocare con la consueta determinazione e, grazie ad una doppietta di Eleonora Scimè allo scadere del terzo quarto, si riportava saldamente in vantaggio. Lo scampato pericolo suggeriva alle giovani biancocelesti di evitare ulteriori sorprese. La pressione della Lazio portava così alle reti di Ludovica Sorrentino, Benedetta Del Tavano ed alla doppietta di Arianna Caruso che fissavano il risultato finale su un più rassicurante 9 a 3.

Le ragazze di Riccardo Braca sono state molto brave a risponder con grande carattere ad una situazione difficile. Lara Kobelich ha preso per mano la squadra e, grazie anche al prezioso contributo di Elisa Burgio e Ludovica Sorrentino, ha guidato la riscossa. La grinta di Benedetta Del Tavano, Arianna Canova, Marta Del’Erba, Veronica Di Biagio e Lavinia Mazzia ha contribuito alla vittoria finale così come la doppietta decisiva di Eleonora Scimè, attaccante di grande prospettiva. Bene anche le giovani Greta Proietti ed Erika Sorrentino che, pur giocando di meno, hanno fatto vedere ottime cose. Grazie a questo successo la Lazio chiude il proprio girone in testa a punteggio pieno con 35 reti fatte e solo 4 subite dalla bravissima Margherita Paolillo.

La Lazio, con molta probabilità, per accedere alla finale di categoria e difendere il titolo conquistato un anno fa, dovrà vedersela con la Capitolina mentre per la Butterfly c’è il Potenza Picena. Ma è ancora presto per fare i conti. Per ora godiamoci questo meritato successo delle nostre ragazze.

M.U.

Share This