Parte con una sconfitta il campionato dell’Under 18 femminile, categoria abbandonata nella scorsa stagione, ma riproposta in questa grazie all’inserimento di molte nuove ragazze provenienti in gran parte dal Campagnano.

Contro la Capitolina la formazione biancoceleste perde per 4 a 1 al termine di una gara tutto sommato piacevole ed intensa, giocata a buoni ritmi anche se a tratti abbastanza confusa. Formazione completamente rinnovata a partire dalla guida tecnica, affidata a Giorgia Ciufolini, esperta allenatrice proveniente dal Campagnano, per continuare con l’inserimento in rosa di molte nuove atlete. E proprio il grado di coesione tra le nuove e le ragazze già presenti in rosa era la cosa che più interessava Giorgia, coadiuvata da Claudio Brocco, allenatore della prima squadra femminile. Da questo punto di vista la squadra ha risposto abbastanza bene anche se, ed era inevitabile, il lavoro da fare è ancora lungo.

E’ soprattutto a centrocampo che la Lazio può avere notevoli margini di miglioramento. I gol subiti, soprattutto in contropiede, dimostrano infatti che c’è ancora qualcosa da perfezionare per schermare nel migliore dei modi la difesa. Buon avvio della Lazio che creava subito buone azioni in velocità. La Capitolina, ottima formazione, trascinata da Linda Nova, già protagonista in prima squadra della gara di domenica pareggiata 2 a 2 contro il Butterfly, è subito apparsa più esperta e scaltra.

Il primo tempo terminava 2 a 0 per la formazione di casa sempre in controllo della situazione. Nella ripresa Francesca Pericoli accorciava le distanze e riapriva la gara che però la Capitolina era brava a richiudere immediatamente con altre due reti che mettevano in evidenza i chiari limiti caratteriali di una Lazio completamente rinnovata.

Le biancocelesti non devono buttarsi giù per una sconfitta che poteva essere preventivabile. Qualche ingenuità di troppo, tante le palle perse, ha consentito alle veloci attaccanti giallonere di ripartire con rapidi contropiedi, ma niente di irreparabile. La rosa a disposizione di Giorgia, con molte ragazze che lei conosce bene, è di tutto rispetto e può sicuramente crescere. Molte di queste ragazze, Elena Bonimelli, Charlotte Espositi, Eleonora Gangitano, Greta Gervasi, Francesca e Ludovica Pericoli e Camilla Venturini hanno già fatto il loro esordio in prima squadra con risultati più che soddisfacenti. Giorgia ha tra le mani una rosa di tutto rispetto che, ne siamo sicuri, sarà capace di togliersi parecchie soddisfazioni. Sabato 21, alle 17, al Tre Fontane è attesa il Butterfly.

UH CAPITOLINA – LAZIO HOCKEY 4 – 1

CAPITOLINA: Donati L. (GK)Corsi D., Corsi G., Giannì I., Giordano V., La Corte S., Mari S, Martinetti B., Nova L., Patania E., Pipolo I., Todini M., Uhrova A. All.: Belien M.

LAZIO: Paolillo M., Bonimelli E., Claudia C., Dell’Erba R., Espositi C., Gangitano E., Gervasi G., Giustini F., Pericoli F., Pericoli L., Reali L., Torella S., Venturini C., Bonimelli S., Cappelletti A.

Marcatori: Pericoli F. (L)

M.U.

Share This