Va tutto come previsto nella trasferta siciliana delle ragazze biancocelesti che battono la Polisportiva Galatea con un secco 6 a 1 e, grazie al pareggio della Capitolina contro la Butterfly, si qualificano così per il Round 2 della Coppa Italia con due giornate d’anticipo. Non si poteva sperare meglio per una formazione così giovane e rinnovata ma con delle forti motivazioni e con la voglia di vincere.
Al Dusmet di Catania, così come nella gara d’andata, la Lazio ha fatto la partita mostrando una netta superiorità e, quello che più ci interessa, una grande personalità nella maniera di stare in campo. Personalità espressa da Valentina Sarmiento, sempre pronta a trascinare la squadra con le sue giocate dirompenti, come dall’inesauribile Carolina Caratozzolo, brava ad interpretare al meglio qualsiasi ruolo gli si affidi.
Giampiero Medda, orfano per l’occasione di Claudio Brocco, impegnato nella gara di Coppa Italia maschile, porta a Catania quelle che lui chiama simpaticamente le più “anziane” quelle che formano la spina dorsale di una squadra che, sempre più protesa al futuro, ha fatto esordire sin qui molte giovanissime.
E le titolarissime non deludono certo le aspettative con una gara giocata a ritmi non velocissimi ma in cui le biancocelesti hanno sempre avuto il controllo della situazione. Il primo tempo si chiude con la Lazio avanti di due reti, grazie ai gol di Valentina Sarmiento e Giorgia Bono, che sta trovando una buona continuità realizzativa, mentre anche la seconda parte di gara fila via liscia con le biancocelesti ancora in gol con Valentina Sarmiento, una doppietta di Carolina Caratozzolo e la rete di Caterina Ladisi a firmare un 6 a 1 senza discussioni.
Giampiero può essere soddisfatto della prova delle sue ragazze che centrano con ben due turni d’anticipo una qualificazione per niente scontata. Nelle prossime gare, con Capitolina e Butterfly, la coppia Medda/Brocco potrà dare spazio con maggiore continuità anche alle più giovani che, finora, hanno dimostrato di essere pronte a giocare ad alti livelli. Non tutte, ovviamente, potranno affrontare il campionato di A1 che prenderà il via a marzo, ma qualcuna sicuramente potrà essere aggregata alla prima squadra.
Appuntamento domenica prossima alle 11 al tre Fontane dove la Lazio riceverà la visita della Capitolina.
POLISPORIVA GALATEA – LAZIO HOCKEY 1 – 6
Galatea: Bonaccorso C., Brancato S., Drexler I., Ferlito M., Gonagala A., Greco M., Lauricella A., Maiorana A., Miraglia A., Palazzo L., Romano E., Rotiroti P. All.: Richichi F.
Lazio: La Spina L., Varela M., Sarnari F., Rocchetti A., Monzon M., Ladisi C., Guerzoni F., caratozzolo C., Bono G., Bono A., Bertusi L. All.: Medda G.
Marcatori: GAL: Romano E.; LAZ: Sarmiento 2, Caratozzolo 2, Bono G., Ladisi C.
M.U.