La scuola e l’istruzione prima di ogni altra cosa. I giovani atleti della Lazio Hockey devono essere sempre pronti a sostenere le sfide sportive a cui sono chiamati a partecipare con il massimo impegno, ma non devono tralasciare gli obblighi scolastici e, per questo, devono essere preparati sia nello sport che nello studio.

Ed in questa ottica non può che fare piacere la storia di una nostra atleta, Lavinia Reali, classe 2009, che negli esami di terza media, affrontati a giugno, ha presentato una tesina che aveva come argomento l’Hockey su prato. La tesina, che ha fruttato a Lavinia la promozione a pieni voti, ha spaziato tra le varie materie d’esame mantenendo, come comune denominatore, l’Hockey. Ecco quindi che, per quanto riguarda la tecnologia, la giovane atleta biancoceleste, si è soffermata sulla realizzazione dei nuovi campi da gioco che stanno costruendo nei Paesi Bassi, completamente biodegradabili, ecologici e che non hanno bisogno di essere innaffiati. Ed il collegamento con i Paesi Bassi, in particolare con l’Olanda, lo ritroviamo anche in Geografia con riferimento all’Olanda campione del mondo. Scontato il collegamento, per la lingua inglese, con le origini dell’hockey, sport nato proprio in Inghilterra, mentre interessante, per quanto riguarda la lingua francese, il collegamento con le prossime olimpiadi di Parigi del 2024 che vedranno anche l’hockey tra le discipline in programma.

“Un buon atleta è quello che non fa sentire inferiore l’avversario ma gli stringe la mano”. Questa frase di Giovanni Paolo II, collegata da Lavinia per la materia Religione, calza a pennello per la nostra brava atleta che ha sempre dimostrato una grande sportività sia in campo che fuori e questo fa di lei un vanto per la Lazio Hockey. Cresciuta hockeisticamente nella Lazio, con cui gioca da sette anni, Lavinia è un difensore di grande tecnica e tenacia. Ragazza dal cuore d’oro e dal carattere tranquillo, rispettosa e molto educata, sa farsi amare da tutti. Pur essendo giovanissima, quattordici anni compiuti il 23 settembre, ha già vinto ben tre scudetti, uno per la categoria Under 12 e due per la categoria Under 14, a testimonianza del grande impegno che mette nello sport così come nella vita. In questa stagione Lavinia giocherà nell’Under 16 e nell’Under 18. Gli auguriamo di proseguire con la stessa voglia per ottenere risultati ancora più gratificanti sia nell’hockey che nello studio.

M.U.

Share This