Sabato 7 ottobre trasferta siciliana per le formazioni maschile e femminile della Lazio Hockey impegnate nella Coppa Italia.

I ragazzi di Luca Angius sono attesi dalla Polisportiva Valverde dove dovranno vincere obbligatoriamente per continuare a sperare alla qualificazione al turno successivo. Una qualificazione che si è complicata con i due pareggi consecutivi con Tevere Eur e Roma, ma che, almeno matematicamente, è ancora alla portata del sodalizio biancoceleste. Attualmente la Lazio occupa il terzo posto del raggruppamento C con due punti su due gare sin qui giocate. Al comando del girone, che comprende cinque formazioni, c’è la Tevere Eur con quattro punti in due gare, inseguita dalla Butterfly a 3 punti ma con una sola gara sin qui giocata.Al quarto posto, un punto in due gare, l’HC Roma che precede la Polisportiva Valverde ultima a zero punti ma con una gara sola all’attivo.

Per qualificarsi al turno successivo la Lazio dovrebbe vincere entrambe le gare rimaste da giocare con Valverde e Butterfly, impresa abbastanza complicata ma non impossibile.

Solo un precedente in trasferta con la Polisportiva Valverde che risale alla stagione 2020/21 quella della promozione in A1. In quell’occasione i padroni di casa vinsero per 2 a 1 al termine di una gara molto nervosa e chiusa tra mille polemiche. Entrambe le squadre approdarono ai Playoff promozione ma solo la Lazio riuscì ad ottenere la promozione.

Ben diversa la situazione per la Lazio femminile, attesa dalla sfida contro la Polisportiva Galatea, al Dusmet di Catania, sempre il 7 ottobre con fischio d’inizio alle 15, alla quale il successo, che garantirebbe l’accesso al turno successivo, non dovrebbe sfuggire. Nell’unico precedente contro la Polisportiva Galatea, nella gara d’andata al Tre Fontane, il divario tra le due formazioni è stato abbastanza netto come evidenziato dal 9 a 0 finale a favore delle biancocelesti.

Dopo questa trasferta in terra siciliana, con la squadra affidata solo a Giampiero Medda, per l’ovvia assenza di Claudio Brocco impegnato contemporaneamente nella sfida di Coppa Italia maschile, la Lazio affronterà sul proprio campo Capitolina e Butterfly.

M.U.

Share This