La costa Jonica della Calabria ha ospitato, dal 21 al 24 settembre, la fase finale dell’ottava edizione del Trofeo Coni cha ha visto la presenza di circa 4400 atleti. Il Trofeo CONI è una manifestazione multisportiva , ben 35 le federazioni aderenti quest’anno, rivolta ai ragazzi under 14 tesserati presso le Associazioni Sportive Dilettantistiche e Società Sportive Dilettantistiche (ASD/SSD), iscritte al Registro Nazionale del CONI e affiliate alle FSN e DSA. Il focus della manifestazione è dare risalto all’agonismo che vede la vittoria, così come la sconfitta, quali elementi fondamentali di un percorso di crescita individuale e sportiva. Il progetto, inoltre, si rivela utile per le federazioni sportive che hanno così la possibilità di sperimentare squadre miste ed innovative formule di gioco.
Per l’Hockey su prato, giocato cinque contro cinque in una sorta di calcetto dell’hockey, la Lazio Hockey, vincendo le qualificazioni, ha ottenuto il diritto di rappresentare la Regione Lazio in questa manifestazione. Il settimo posto finale, su sedici regioni partecipanti alla categoria hockey, ha contribuito a far ottenere alla Regione Lazio la vittoria finale dell’ottava edizione del Trofeo Coni.
A rappresentare la Lazio Hockey in questo torneo sono stati selezionati Marco Montaldi, Margherita Paolillo, Alberto Fiorini, Gregorio Catucci, Hipolito Balbuena, Clayton Lanting, Lavinia Reali e Lara Kobelich. A tutti loro va il nostro applauso per aver tenuto alto l’onore della Lazio Hockey ed aver così contribuito al successo finale della nostra regione.
M.U.