Se l’obiettivo era quello di mettere un po’ di sale sulla coda alla formazione milanese, capolista dei Play-off promozione, possiamo sicuramente affermare che le ragazze biancocelesti lo hanno raggiunto in pieno. Una vittoria che non ammette repliche, un 3 a 1 meritato è raggiunto grazie ad una gara di grande intensità e ad una prestazione davvero esaltante che conferma la forza di questo gruppo.

La formazione di Milano è arrivata al Tre Fontane forte dell’imbattibilità ottenuta nel girone di qualificazione e del successo rimediato nella gara d’andata contro le biancocelesti. Ma la Lazio ha, sin dai primi minuti, chiuso la formazione lombarda nella propria metà campo aggredendola alta senza concedergli facili ripartenze. Dopo un primo quarto di studio le biancocelesti decidono che è arrivato il momento di osare e, sugli sviluppi di un tiro corto, Brunella Manrique, controlla una palla alta e fa partire un tiro imparabile che porta la Lazio in vantaggio. Il gol galvanizza le biancocelesti che, dopo appena cinque minuti, trovano il gol del 2 a 0 con un’invenzione di Caterina Ladisi che s’infila in area e lascia partire un rovescio che s’infila sotto il sette.

All’inizio della ripresa Milano capisce che non può continuare così e prova ad accelerare i tempi ma la Lazio difende con grande attenzione e riparte con veloci incursioni nella metà campo avversaria. È al sesto minuto del terzo quarto Brunella Manrique compie un altro capolavoro balistico. Marcata stretta da due avversarie riesce a girarsi e a battere a rete con un diagonale forte e preciso: 3 a 0. Milano subisce il colpo e non riesce a reagire anche perché la Lazio controlla molto bene la situazione. Il gol della bandiera per la formazione lombarda arriva però alla metà dell’ultimo quarto con una buona azione in area. Il risultato, però, non cambia ulteriormente e la Lazio incamera tre punti ed il vantaggio negli scontri diretti.

E adesso la palla passa a Milano che, nelle ultime due gare contro il Valverde, deve fare almeno due punti. Per la Lazio, impegnata nella trasferta di Padova all’ultima giornata, l’unico risultato utile è la vittoria che potrebbe non bastare per la promozione. Un vero peccato per queste ragazze che hanno mostrato grande carattere e grinta.

Max U

Share This