L’alluvione che ha colpito l’Emilia-Romagna, causando danni e vittime, è ancora viva negli occhi di tutti noi. La situazione a Bologna e zone limitrofe è ancora difficile per via delle persone che hanno dovuto trovare una sistemazione provvisoria nei vari alberghi della città, sia per i problemi di collegamento che ancora ci sono.

Malgrado le difficoltà oggettive l’Hockey Team Bologna sta lavorando intensamente da giorni per consentire il corretto svolgimento delle finali nazionali della categoria Under 14 maschile dove, tra le otto finaliste, figura anche la Lazio Hockey.

Avevamo lasciato i nostri ragazzi espugnare, proprio all’ultimo minuto, il campo della favorita Tevere Eur grazie ad un corto dell’atleta più rappresentativo della rosa biancoceleste, Clayton Lanting, ed ora, finalmente, li ritroviamo presenti tra le otto formazioni migliori d’Italia. La Lazio, inserita nel Girone A, farà il suo esordio sabato 27 maggio alle ore 15:15 contro i genovesi dell’HC Superba per poi affrontare, alle 18:15, i padroni di casa del Bologna. Domenica 28, alle 10:15, in programma l’ultima gara del girone di qualificazione prima delle finali, con quella per il primo e secondo posto fissata alle 15:15.

Il girone B, invece, è composto dal Potenza Picena, qualificato con la Lazio, dall’Adige, dai siciliani della Polisportiva Galatea e dai sardi del Cus Cagliari.

Il compito dei nostri ragazzi non sarà certamente facile. Il girone in cui sono stati inseriti è un girone di ferro che vede scendere in campo formazioni molto temibili ed attrezzate per la vittoria finale. Giulio Brocco, allenatore della formazione, sta comunque preparando al meglio questa spedizione bolognese che vedrà partecipare la rosa al completo.

Confermata tra i pali la presenza di Marco Montaldi, sempre più sicuro e decisivo, mentre la guida della difesa sarà ovviamente affidata a Clayton Lanting con Tommaso Rizzo e Hipolito Balbuena ai lati. In cabina di regia troveremo, probabilmente, Gregorio “Greggy” Catucci che avrà il compito di lanciare a rete Alberto bomber Fiorini, Tommaso Olivieri e Francesco Rizzo. E poi ci saranno anche Gabriel, un nuovo portiere che darà man forte a Marco in caso di necessità e Simone Specchia, punto di forza della formazione Under 12 promosso per l’occasione viste le ottime prestazioni in campionato.

Malgrado l’ultima gara dell’Under 14 sia stata disputata a marzo, dobbiamo tenere conto che, ad eccezione dei portieri e del giovane Simone, tutti gli altri componenti della rosa hanno giocato anche nella categoria Under 16 dove hanno avuto modo, affrontando atleti più grandi, di affinare tecnica e di acquisire un’intensità di gioco migliore. La rosa a disposizione di Giulio è quindi di primo ordine. Un gruppo di ragazzi che gioca insieme da diversi anni e che si conosce alla perfezione. A loro, ovviamente, va il migliore augurio di disputare un buon torneo. Non abbiamo dubbi che sapranno portare il più in alto possibile i colori biancocelesti.

Max U.

Share This