Termina con un netto successo contro il Campagnano il cammino della formazione B della Lazio Hockey che finisce in bellezza un campionato più che positivo ed estremamente utile soprattutto ai più giovani ed inesperti. L’unione tra veterani, campioni e giovani promesse ha dato vita ad una formazione interessante e ad un gruppo che, sin dalle prime gare, ha avuto una gran voglia di giocare e di vincere.
Contro il Campagnano, oltre ai veterani Luca Battaglia, Enrico Bianchini, Massimiliano Vinci e Paolo Vaccari, sono scesi in campo anche i giovani Simone Bianconcini, Leonardo e Ludovico Urso e Giulio Cammarano insieme al valoroso capitano Marco Romano, che ha ricoperto questo gravoso impegno con la massima serietà. E poi, direttamente dai festeggiamenti della sera prima per la promozione in Elite, ancora pieni di energia, sono scesi in campo Alessandro Bonimelli, Riccardo Braca, Marcello Pompili e Matteo Palombi schierato, questa volta, in attacco. Ed alla prima azione della gara, dopo appena trentasei secondi di gioco, è stato proprio Matteo ad aprire le danze con un gol da vero attaccante, controllo e tiro a battere imparabilmente il portiere avversario. La gara, molto divertente e combattuta, ha vissuto di grandi momenti d’intensità. Il Campagnano, con i soliti Gabriele Achia e Luca Paglioni, ha provato a mettere in difficoltà la retroguardia avversaria sempre attenta e con un grande Leonardo Urso tra i pali. Nella ripresa la Lazio ha fatto molto meglio arrivando al raddoppio con Paolo Vaccari, gol arrivato sugli sviluppi di un tiro corto abilmente conquistato da Giulio Cammarano, e poi, sul finire, Riccardo Braca ha fissato il risultato sul tre a zero. In gol anche Marco Romano, che lo avrebbe meritato, ma che si è visto negare la gioia dall’arbitro che, ignorando la regola del vantaggio, ha fischiato corto poco prima che la palla varcasse la linea di porta.
Con questo successo la Lazio, che occupa momentaneamente la testa della classifica in attesa dell’unica gara rimasta da giocare, quella tra Potenza Picena e Campagnano, chiude la propria stagione con 10 punti, frutto di tre successi ed un pareggio, con 15 gol fatti e dieci subiti, miglior attacco, con il Butterfly B e miglior difesa. Male che vada i biancocelesti si qualificheranno al secondo posto in un girone, ricordiamolo, che non assegna promozioni o titoli, ma che viene giocato solo per il puro gusto di giocare ad hockey e, almeno per i più giovani, imparare qualcosa di nuovo e migliorare. E da questo punto di vista l’esperimento della squadra B, fortemente voluto dal Presidente Roberto Brocco, ha funzionato alla grande.
Max U.