Dopo la sconfitta subita a Cernusco sul Naviglio la Lazio femminile non può più permettersi di sbagliare. Domenica, al Tre Fontane, arriva il Cus Padova che, contro il Valverde, ha subito una sconfitta di misura che ha messo in evidenza l’ottima preparazione di una squadra solida e che sa difendere ma, come spesso accade anche alla Lazio, non riesce a concretizzare le azioni create.
Il Cus Padova ha terminato il girone di qualificazione al secondo posto con 8 punti frutto di due vittorie e due pareggi. Purtroppo, la doppia sconfitta con Milano non ha consentito alla formazione veneta di portare in dote punti e, per questo motivo, è ultima a zero punti. La Lazio, invece, ha un punto ottenuto grazie al prezioso pareggio in terra siciliana contro il Valverde. Entrambe le formazioni, ovviamente, hanno necessità di vincere per invertire la tendenza che vede favorite Milano e Valverde.
Lazio e Cus Padova si sono affrontate in tre occasioni ma mai a Roma o Padova. Nei Play-off promozione della stagione 2020/21, giocati a Milano, le due formazioni erano inserite nello stesso gruppo e si sono scontrate per ben due volte. In entrambe le occasioni a vincere è stato il Cus Padova, 2 a 1 nel turno di qualificazione e poi 5 a 0 nella finalina per il 3° e 4° posto.
Nella passata stagione invece Lazio e Cus Padova si sono affrontate nella concentrazione di Mori ed anche in quella occasione la vittoria fu conquistata dal Padova al termine di una gara dominata dalla Lazio e risolta da un gol abbastanza discusso perché realizzato con l’intera formazione della Lazio e parte di quella del Padova, ferme a soccorrere Camilla Chavez svenuta a terra.
La gara, decisiva per mantenere le ultime speranze di promozione, sarà arbitrata da Giampiero Fazzi e da Maddalena Visconti con fischio d’inizio alle ore 15.
Max U.