Roma Lazio ultimo atto. C’è davvero poco da dire su questa gara che, dopo tanti anni, riporta alla ribalta un derby che ha fatto la storia dell’Hockey Italiano. Inutile dire che se ne sentiva la mancanza. La Roma, plurimedagliata e protagonista dei primi anni del nuovo millennio, nelle ultime stagioni era caduta in un oblio dal quale sembrava non uscire più ed invece, in questa stagione, anche grazie agli sforzi sostenuti dal Presidente Enzo Corso, è tornata altamente competitiva.
Ancora più incredibile la storia della Lazio Hockey Giovani, sodalizio fortemente voluto dal Presidente Roberto Brocco che nel 2011, sulle orme del padre Gianfranco, fondatore dell’Hockey Club Lazio 59, ancora prima Vigili Urbani 1959, dava vita all’attuale società nata proprio per dar spazio ai più giovani e fargli conoscere questo sport. Società che, con il beneplacito del Presidentissimo Francesco Rossi, oggi Presidente Onorario, ha preso il posto della SS Lazio Hockey continuando a tramandarne ideali e tradizione. L’incontro con Luca Angius ed una programmazione studiata fin nei minimi particolari, ha portato la Lazio Hockey Giovani ad arrivare, in pochissimi anni, dalla Serie B all’attuale posto in A1.
Sabato prossimo, una delle due squadre, tornerà a disputare il massimo campionato hockeistico italiano. La Lazio, forte di un punto di vantaggio ottenuto grazie al successo nella gara d’andata per 4 a 1, è ancora imbattuta in questo campionato ed ha il migliore attacco, con 39 gol segnati e la migliore difesa con appena 14 reti subite. In teoria potrebbe addirittura permettersi di pareggiare anche se non crediamo che l’idea di giocare per il doppio risultato abbia mai sfiorato Luca Angius. Per la Roma di Pato Mongiano, invece, il risultato a disposizione è solo uno: la vittoria.
Ad arbitrare la gara, con fischio d’inizio alle ore 15, è stato designato il migliore arbitro italiano Antonio Ilgrande, internazionale da qualche anno, che sarà coadiuvato dal siciliano Francesco Colletta, anche lui molto capace, per assicurare un arbitraggio di alto livello.
Teatro della sfida lo Stadio Hockey “Cipriano Zino” alle Tre Fontane dove, per l’occasione, sono attesi molti appassionati di hockey. Ci auguriamo di assistere ad una festa biancoceleste sia in campo che sulle tribune.
Max U.