Il traguardo si avvicina. La volata finale per la conquista dell’Élite comincia sabato con la Lazio che riceverà l’Ht Sardegna e la Roma che invece sarà impegnata sul campo del Cus Cagliari. Le due formazioni sono divise solamente da un punto e l’ultima giornata le vedrà affrontarsi in una sorta di spareggio promozione. Ma prima c’è ancora da superare lo scoglio sardo perché la via della promozione passa proprio sull’asse Sardo-Romano.
Quello tra Lazio Hockey e Ht Sardegna è il secondo confronto, dopo quello dell’andata terminato 4 a 4 in terra sarda. Molto diverse le motivazioni delle due squadre per questa sfida anche se, ad ogni modo, per entrambe c’è l’assoluta necessità di ottenere i tre punti che rivestono un’importanza fondamentale. La Lazio, che occupa la prima posizione in classifica con 22 punti, non ha mai perso ottenendo 7 successi ed un pareggio, proprio nella gara d’andata con il Sardegna, e possiede il miglior attacco, con 33 reti, e la migliore difesa con appena 14 reti subite.
L’HT Sardegna, che non ha mai vinto, occupa l’ultima posizione con 2 punti grazie ai pareggi casalinghi con Lazio e Cagliari. Con le 33 reti subite ha la peggiore difesa del campionato ma un attacco, finora 17 le reti fatte, in linea con quello di Cagliari e Pisa che ne hanno siglate 18. Per trovare l’ultimo successo in trasferta della squadra sarda dobbiamo andare indietro fino al 26 marzo della scorsa stagione quando vinse 3 a 1 sul campo della Juvenilia.
Ad arbitrare l’incontro, con fischio d’inizio alle 15, sarà la coppia composta dall’emiliano Enrico Candini e dal romano Giampiero Fazzi.
Max U.