Sabato in programma l’ottava giornata della Serie A1 maschile. Al Tre Fontane, stranezze del calendario, in programma due gare consecutive con protagoniste le due formazioni romane che, attualmente, occupano i primi due posti della classifica separate da appena un punto.
Alle 13 toccherà ai giallorossi dell’HC Roma confrontarsi contro il Cus Pisa. Per la formazione di Pato Mongiano la vittoria è d’obbligo per continuare l’inseguimento alla Lazio.
Alle 15 sarà la volta dei biancocelesti ospitare l’altra formazione toscana, il Pistoia, in una gara molto delicata. Gli arancioni, privi del proprio allenatore, Filippo Treno, perché deve scontare l’ultima giornata di squalifica, cercheranno sicuramente di mettere i bastoni tra le ruote ai padroni di casa. Non a caso Luca Angius, allenatore della Lazio, considera la formazione arancione temibile ed in grado di metter in difficoltà qualsiasi squadra. All’andata la Lazio vinse con autorevolezza ma anche con qualche difficoltà per il prepotente finale del Pistoia che, sotto di tre reti, riuscì ad avvicinarsi fino al 3 a 2 finale.
Ed il successo nella gara d’andata è anche l’unico precedente tra le due formazioni in una gara ufficiale. In realtà Lazio e Pistoia si sono già incrociate nella stagione 2014/15 ma i biancocelesti avevano ancora la denominazione di SS Lazio. Allora al Tre Fontane, era il 28 marzo 2015, la Lazio ebbe la meglio vincendo per 2 a 1.
La formazione toscana ha in Botsio e nel bomber Federico Vittori due elementi di grande valore ma l’intera rosa è da tenere in considerazione. Il Pistoia esprime un buon gioco, veloce ed aggressivo, anche se in difesa non sembra proprio impenetrabile. Ad ogni modo lontano da casa il Pistoia ha ottenuto un pareggio, in casa del Pisa, un successo, contro l’HT Sardegna ed una sconfitta rimediata a tavolino alla prima giornata contro il Cus Cagliari.
Sempre vincente, invece, la Lazio al Tre Fontane e sempre con quattro reti realizzate. Ad arbitrare l’incontro la coppia composta da Walter Flamini, che ha già diretto la Lazio in due occasioni, ed il marchigiano Sandro Cesetti uno degli arbitri più apprezzati del circuito hockeistico nazionale.
Max U.