Niente da fare. La Lazio non riesce a superare la Polisportiva Valverde e deve accontentarsi del secondo posto in classifica che vale, comunque, la partecipazione ai Play-off promozione, obiettivo minimo di una stagione da protagonista.

Troppo forte la formazione siciliana per una Lazio volenterosa ma priva di idee. Grazie ad un avvio fulminante il Valverde ha, sin da subito, indirizzato la gara sui giusti binari. Una scatenata Dalila Mirabella, di gran lunga la migliore in campo, metteva le ospiti, grazie ad una doppietta al 3° e all’11° minuto di gioco, in condizione di giocare una gara di grande tranquillità. Le biancocelesti, seppur volenterose, cercavano di rispondere alle avversarie sena però mai mettere davvero in difficoltà la difesa avversaria.

Il 2 a 0 resisteva fino all’ultimo quarto quando, un ulteriore accelerazione della Valverde, produceva la terza rete di Dalila Mirabella e la quarta dell’ottima Dominguez. A coronare la buona gara di una vivace Brunella Manrique arrivava anche la rete laziale dell’uno a quattro finale.

Un finale di girone sottotono non cancella l’ottimo lavoro della coppia Medda-Brocco e dell’intera squadra. La Lazio femminile si presenta come la seconda forza dell’hockey romano dietro le rossonere del Butterfly, che militano in Élite, e davanti alla Capitolina ed alla San Saba, che dovranno invece affrontare i Play-out per evitare la retrocessione in A2.

Claudio Brocco e Giampiero Medda, grazie al prezioso contributo del preparatore atletico Juan Pivetta, hanno allestito un’ottima squadra che ha raggiunto l’obiettivo dei Play-off dimostrando di possedere grinta e carattere da vendere. Dopo la sconfitta iniziale contro la Capitolina la Lazio ha fatto fronte comune superando difficoltà importanti, come l’infortunio a Carolina Caratozzolo e Luciana La Spina, senza mai mollare di un centimetro. Da domani comincia una nuova avventura, quella dei Play-off promozione, dove le ragazze biancocelesti dovranno vedersela con Milano e Padova, squadre temibili ed allestite per vincere. Milano e Valverde, che partono da un bottino di sei e quattro punti, sono le favorite per la promozione ma la Lazio, con un solo punto all’attivo, proverà sicuramente a rendergli l’impresa più difficile. Ci sono ancora quattro gare da giocare, dodici punti in palio, e tutto può ancora accadere.

Max U.

Share This