Sabato prossimo, 22 aprile, prende il via il girone di ritorno della Serie A1 con la Lazio capolista che, dopo il netto successo nel derby, andrà a far visita al Cus Pisa, attualmente quarto in classifica con 4 punti.
Malgrado il bilancio degli scontri in campionato sia a favore della Lazio Hockey, il campo della formazione universitaria di Pisa rievoca nelle nostre menti spiacevoli ricordi dovuti all’ultima trasferta in terra pisana quando, nel corso della passata stagione, dopo una gara dominata in lungo e in largo, la formazione biancoceleste fu battuta proprio all’ultimo secondo di una gara abbastanza nervosa. Quella sconfitta, per la giovane formazione biancoceleste che affrontava il suo primo campionato di A1, ebbe un effetto dirompente e molto negativo sul morale dei ragazzi guidati da Luca Angius che, dopo aver disputato una prima parte di campionato ad altissimi livelli, ebbero un crollo nel rendimento uscendo ben presto dalla lotta per un posto in Élite.
Tradizionalmente il campo di Pisa è abbastanza ostico per chiunque ed in particolare per la Lazio Hockey che finora vi ha sempre perso. Per trovare l’ultimo successo biancoceleste a Pisa bisogna, infatti, andare indietro nel tempo fino all’aprile del 2011 quando la SS Lazio, non ancora Lazio Hockey, superò il Pisa per 2 a 1. Da allora la nuova Lazio è scesa in campo a Pisa in due sole occasioni, la prima nel settembre del 2019 in una gara di Coppa Italia persa per 1 a 0 e la seconda nella sciagurata gara di A1 citata sopra e persa per 2 a 1.
In questa stagione il Cus Pisa, di fronte al proprio pubblico, non ha mai vinto totalizzando una sconfitta, contro la Roma, ed un pareggio nel derby toscano contro il Pistoia. Di contro la Lazio, lontano dal Tre Fontane, ha conquistato quattro punti grazie al successo sul Pistoia e al pareggio con l’HT Sardegna.
La trasferta a Pisa non sarà certo una passeggiata e questo Luca Angius lo sa molto bene. Il tifo locale è sempre molto caldo, capace di mettere pressione ad arbitri e giocatori avversari. Bisognerà essere bravi a mantenere la calma e giocare sereni. Rientrerà in campo Riccardo Braca, che ha scontato la squalifica di un turno, e la gara, che inizierà alle 15, sarà diretta dalla coppia piemontese composta da Razvan Vulturescu e Gian Michele Piccolo.
Max U.