Si gioca al Tre Fontane il match clou dell’ultima giornata del girone d’andata. Di fronte Lazio e Roma, le prime due della classe. I giallorossi, sempre vittoriosi nelle quattro gare precedenti, sono in vetta alla classifica con due punti di vantaggio sui biancocelesti che, nell’ultimo turno, non sono andati oltre il pareggio in casa dell’HT Sardegna.

Malgrado le tante sfide tra l’HC Roma e la SS Lazio dalla rifondazione della squadra biancoceleste, con la nuova denominazione di Lazio Hockey Giovani, le due squadre romane si sono scontrate solo in tre occasioni, tutte vinte dalla Lazio, questo perché i giallorossi, che hanno fatto la storia dell’hockey romano e nazionale, hanno sempre militato nella massima serie. Il cammino, breve e vittorioso, dei biancocelesti ha invece portato la formazione di Luca Angius in soli tre anni, dalla Serie B alla Serie A1 dove, nella passata stagione, ha chiuso davanti alla Roma.

Una Roma ben diversa da quella che affronterà sabato. Oggi la Roma è tornata a vestire i panni da protagonista e le due sconfitte subite nella passata stagione, 2 a 1 all’andata e 3 a 0 al ritorno, fanno ormai parte della storia.

Dopo tanti anni, finalmente, il derby tra Lazio e Roma si gioca per un traguardo prestigioso, la promozione in Élite, in una gara che non è ancora decisiva, c’è tutto il girone di ritorno da giocare, ma che può già incidere sul cammino di queste due formazioni. In particolare, alla Roma potrebbe anche andare bene il pareggio, ma siamo sicuri che Pato Mongiano ed i suoi scenderanno in campo per ottenere i tre punti per staccare la Lazio e affrontare il girone di ritorno con meno pressione. Un successo della Lazio, invece, riaprirebbe i giochi promozione rendendo il girone ancora più interessante.

Nella Lazio non ci sarà lo squalificato Braca mentre tutti abili e arruolati i componenti della rosa giallorossa. A fischiare sono stati designati il palermitano Francesco Colletta ed il romano Walter Flamini che ha già arbitrato la Lazio nell’ultima trasferta in Sardegna. Il fischio d’inizio alle ore 15. Il tempo non promette bene ma noi speriamo che i cuori biancoazzurri giungano in massa al Tre Fontane.

Max U.

Share This