Come facilmente prevedibile la prima giornata del girone di ritorno della Serie A1 femminile ci regala un quadro abbastanza chiaro di quelle che potranno essere le formazioni che accederanno ai Play-off.

Nel Girone B la Polisportiva Valverde non fallisce l’appuntamento con la vittoria nell’ultima gara giocata di fronte al proprio pubblico. Per la formazione siciliana il bello arriva adesso con le due trasferte romane proprio contro le pretendenti principali alla qualificazione che, nel frattempo, si sono scontrate all’Euroma Hockey Stadium. Il successo della Lazio, 5 a 3, consente alla formazione biancoceleste di superare le avversarie e piazzarsi al secondo posto in classifica con 7 punti. Ovviamente per la Capitolina i giochi sono ancora aperti e questo rende estremamente incerto questo finale di campionato. La Città del Tricolore, invece, giocherà certamente i Play-out retrocessione. La quarta sconfitta consecutiva condanna la formazione emiliana a difendere la categoria conquistata faticosamente nella passata stagione. Il Tricolore resta comunque una formazione solida, con qualche problema sotto rete, ma con un organico di tutto rispetto che ha ampi margini di crescita. Dopo la pausa pasquale la Lazio farà visita alla formazione emiliana mentre la Capitolina è costretta a vincere contro la Valverde per continuare a sperare nella qualificazione.

Nel Girone A, invece, il Milano ha conquistato i Play-off con la terza vittoria su quattro gare giocate che la porta a ben sei punti di vantaggio dalle inseguitrici tutte appaiate a 4 punti. La San Saba centra la prima vittoria battendo la Moncalvese per 4 a 3 e raggiunge in classifica la formazione piemontese e le venete del Cus Padova, battute in casa dal Milano per 3 a 1.Finale al cardiopalma anche per questo girone.

Con un pensiero alla fase finale di questa Serie A1 femminile dobbiamo dire che Milano e Valverde, almeno finora, hanno dimostrato di possedere una marcia in più e, realisticamente parlando, crediamo saranno loro a giocarsi l’unico accesso utile per promozione in Élite, anche se, come abbiamo visto più volte, nello sport accadono spesso cose poco realistiche.

Max U.

Share This