Penultima giornata del girone d’andata che conferma come Roma e Lazio siano le squadre più accreditate per il successo finale. I giallorossi di Pato Mongiano soffrono in casa contro il Cus Cagliari ma riescono, proprio nel finale, a ribaltare una situazione che si era complicata e a conquistare il successo. La formazione sarda, per due volte in vantaggio grazie ai gol di Ortu e Anwar, si è vista raggiungere per ben due volte ed infine scavalcare da una doppietta di Z. Ullah e al gol di S. Ullah, micidiali su tiro corto. Siamo sicuri che il Cus Cagliari, battuto sia dalla Lazio che dalla Roma, nelle gare di ritorno in Sardegna fungerà da ago della bilancia se non addirittura da terzo incomodo per la corsa all’Élite.
E proprio la Sardegna non è stata favorevole alla Lazio che, sul campo dell’HT Sardegna, si vede rimontare nell’ultimo quarto, complice l’inferiorità numerica per i cartellini presi, un vantaggio di 4 a 1 maturato nei primi tre quarti di gioco. Una tripletta di Polishchuk ed un gol di Caredda rispondono alle reti biancocelesti di Bruno Stellato, doppietta per lui, Manuel Silvetti e Claudio Brocco. Ora la Lazio dovrà affrontare il derby con la Roma senza Riccardo Braca, espulso nella trasferta sarda, e con due punti in meno.
Nell’altra gara il Pistoia conquista, sul campo del Cus Pisa, il primo punto della stagione grazie al pareggio per 1 a 1 con le reti dell’arancione Botsio a cui ha risposto Moggi. Concitato finale di gara quando l’allenatore degli ospiti, Filippo Treno, è stato aggredito e picchiato dal medico sociale della formazione pisana e da alcuni tesserati dei padroni di casa. Un fatto increscioso che va condannato e sul quale le autorità competenti dovranno fare chiarezza.
Nel Girone A arriva intanto la prima sconfitta della Città del Tricolore ad opera del Cus Padova che vince a Reggio per 5 a 3. Con lo stesso risultato vince anche la Juvenilia sul campo del Bologna mentre il Potenza Picena supera l’Adige, fanalino di coda, per 4 a 1. In classifica Tricolore e Juvenilia prime a 9 punti seguite da Potenza Picena a 7, Padova a 6 e Bologna a 4. Chiude, ancora senza punti, l’Adige.
Si torna in campo dopo la pausa pasquale, il 15 aprile, con il derby Lazio – Roma e le sfide incrociate sardo toscane con il Pisa che va sul campo del Cus Cagliari ed il Pistoia impegnato sul difficile campo dell’HT Sardegna.
Max U.