Davvero una gara vibrante quella che ci ha regalato la Lazio B nella prima sfida casalinga del girone. Dopo le sconfitte con potenza Picena e Butterfly la Lazio ha pareggiato al Tre Fontane contro il Campagnano per 2 a 2. Un risultato che, per quello che si è visto in campo, è sembrato anche stretto per una Lazio arrembante che ha creato davvero molte occasioni per segnare e che, invece, si è trovata, in un finale al cardiopalma, a dover rincorrere.
La Lazio parte subito bene con buone azioni in velocità che, però, non trovano quasi mai finalizzazione. Il Campagnano si difende con ordine e quando riparte, con il suo argentino Rodrigo Muratori e il giovane del vivaio Gabriele Achia, dimostra di poter far male. A sbloccare la gara ci pensa subito, su tiro corto, Alessandro Cammarano che batte il portiere avversario e mette la gara sui giusti binari. Il Campagnano non è quasi mai pericoloso ma, all’ultimo minuto del primo quarto, uno sciagurato retropassaggio di Luca Battaglia libera al tiro Rodrigo Muratori che pareggia.
La gara vive di fiammate ed è davvero molto bella da vedere. Roberto Brocco si vede annullare un gol per un fischio troppo frettoloso del pur bravo arbitro Cinti, che nega al giocatore laziale l’applicazione della regola del vantaggio e, nel secondo tempo la Lazio colleziona una serie di corti che non trovano però una soluzione positiva. All’ultimo minuto del terzo quarto, proprio su tiro corto, il Campagnano, grazie a Gabriele Achia, passa in vantaggio.
La Lazio torna in campo per la frazione finale attaccando a testa bassa fornendo però il fianco all’avversario che, in contropiede, ha la possibilità di chiudere l’incontro con un tiro di Claudio Affabris che però viene miracolosamente parato da Leonardo Urso. Una traversa di Luca Battaglia sembra confermare il momento poco fortunato dei biancocelesti che, però, a cinque minuti dalla fine trovano il gol del pareggio grazie ad un tiro corto realizzato, ancora una volta, da Alessandro Cammarano. Nei minuti finali le due formazioni tentano di superarsi ma la stanchezza la fa da padrone ed il risultato finale è di 2 a 2.
È stata una gara piacevole da vedere e divertente da giocare che conferma come questa unione tra giocatori esperti e giovani promesse si stia rivelando proficua. La Lazio ha solo un punto in classifica ma l’importante, mai come in questa occasione, è solo partecipare.
Max U.