La Lazio c’è. Dopo la sconfitta della prima giornata contro la Capitolina era importante dare un forte segnale di compattezza e solidità. La risposta del campo c’è stata ed è stata perentoria e convincente. La Lazio femminile ha superato la Città del Tricolore per 1 a 0 nella gara che, già alla seconda giornata, poteva affossare le speranze di qualificazione del gruppo di Giampiero Medda e Claudio Brocco e che invece, grazie al successo, lo rilancia.
La Lazio si presentava alla sfida decisiva con la Città del Tricolore priva del portiere titolare, Luciana La Spina, e di un elemento importante nello scacchiere tattico di Claudio Brocco come Carolina Caratozzolo. A sostituire il numero uno laziale si cimentava, prima volta in assoluto tra i pali, Milagros Monzon, terzino di professione, mentre la rosa biancoceleste poteva contare sul gradito rientro di Valentina Sarmiento.
A differenza della gara d’esordio la Lazio entrava in campo convinta dei propri mezzi e molto concentrata costringendo le ragazze emiliane a difendersi sin dai primi minuti. Magali Varela e Renata Manzini si piazzavano in cabina di regia sfruttando al meglio gli inserimenti di Brunella Manrique ed Ailan Bujan mentre le fasce venivano presidiate con efficacia da Cristina Pericoli e Francesca Guerzoni. Il grande lavoro a centrocampo di Valentina Sarmiento e Alessandra Rocchetti consentiva alla squadra di eseguire delle rapide ripartenze dove, una scatenata Ludovica Bertusi, si gettava per mettere in difficoltà l’attenta difesa della Città del Tricolore con Giulia Del Bue brava a respingere gli assalti delle attaccanti biancocelesti.
Il gol che rompeva l’equilibrio arrivava in avvio del secondo quarto: Valentina Sarmiento penetrava in area dalla destra, arrivava sulla linea di fondo campo e metteva una palla che Brunella Manrique era brava a deviare in rete.
Sotto di una rete la formazione ospite si scuoteva dal torpore e cominciava ad attaccare con la sua giocatrice migliore, Rocio Rodriguez, che premeva sull’acceleratore. La gara diventava ancora più bella e combattuta con continui capovolgimenti di fronte ma la Lazio riusciva a resistere agli assalti del Tricolore e a rispondere colpo su colpo.
Il risultato finale di 1 a 0 rilancia le quotazioni di una Lazio che ha ancora molti margini di miglioramento. Siamo ancora in piena corsa e la sfida contro la capolista Polisportiva Valverde della prossima settimana dirà parecchio sulle reali possibilità di questa squadra.
Max U