Nemmeno il tempo di godersi l’ottimo esordio che è già ora di rituffarsi sul campionato per la seconda giornata. La Lazio di Luca Angius è attesa dalla prima trasferta stagionale contro il Pistoia su un campo, quello di Marliana, che evoca dolci ricordi in tutti i tifosi biancocelesti. Qui, infatti, nella stagione 2020/21, la Lazio ottenne la promozione in A1 e salì nella massima serie in compagnia del Cus Cagliari. Da allora ne è passata di acqua sotto i ponti e la formazione biancoceleste ha già sperimentato, l’anno scorso, la difficoltà della massima serie, oggi chiamata Elite, a cui brama il ritorno.
La conquista dell’obiettivo passa anche da questa prima trasferta contro l’Hockey Club Pistoia che, dopo il fattaccio della scorsa settimana con la mancata trasferta in Sardegna e la conseguente sconfitta a tavolino, vorrà certamente rifarsi.
Un solo confronto tra Pistoia e Lazio Hockey Giovani che si sono affrontate in occasione del torneo “Challenge dell’Appennino” nell’ottobre del 2020 proprio sul campo intitolato ad A. Bruschi. Gli arancioni rifilarono alla Lazio un perentorio 6 a 0. Gli almanacchi riportano però un altro confronto in terra Toscana tra il Pistoia e la SS Lazio, la costola della Lazio Giovani, nel 2014 con le due formazioni entrambi militanti in A2. Allora la gara terminò con un 2 a2.
Il Pistoia, che fa il suo esordio in A1 dopo la promozione della passata stagione, non perde in casa dal maggio del 2021, sconfitta contro il Cus Cagliari, mentre la Lazio non vince in trasferta dal 12 marzo 2022, successo sull’HC Roma.
Ad arbitrare l’incontro la coppia veneta composta dall’esperto Fabio Bedendo di Rovigo e dal bravo Andrea Faggion.
Fischio d’inizio alle 15 di sabato 17.
Max U.