Due gironi da quattro squadre con le prime due classificate a giocarsi i Play-off per l’accesso all’Elite, la serie maggiore, e le altre a partecipare ai Play-out per evitare la retrocessione. Questa la formula della Serie A1 femminile 2023 che prevede, per il girone di qualificazione, appena sei giornate. È evidente, quindi, la necessità di fare bene sin dall’inizio per non ritrovarsi in acque mosse nelle ultime giornate.

La prima giornata ha dato subito importanti indicazioni riguardo le reali forze delle formazioni impegnate in campionato. Nel Girone B, quello della Lazio, il fattore campo è venuto meno. La Lazio, davanti al proprio pubblico, ha subito la sconfitta ad opera della Capitolina e stessa sorte è toccata alla Città del Tricolore contro la Polisportiva Valverde. La formazione siciliana, a detta degli esperti, è la candidata principale alla qualificazione ai Play-off mentre le squadre restanti dovrebbero, quindi, giocarsi il secondo posto utile per la qualificazione. Noi abbiamo visto due gare comunque equilibrate che rendono il girone tutt’altro che chiuso e domenica prossima la Valverde riceverà la visita della Capitolina per uno scontro di vertice. Per la Lazio ancora una gara casalinga contro le ragazze di Reggio Emilia.

Tutto invertito nel Girone A dove, a fare la parte del leone, sono state le formazioni di casa. Milano ha battuto di misura, 1 a 0, la Cus Padova mentre la Moncalvese si è imposta in maniera più netta, 3 a 1, sulla Libertas San Saba. Anche qui il calendario vede in programma la sfida tra le prime in classifica con Milano che farà un viaggetto a Moncalvo mentre il Padova ospiterà la San Saba.

Max U

Share This