Esordio amaro per la nostra Under 16 maschile che torna dalla trasferta di Potenza Picena a mani vuote e con qualche rammarico per come sono andate le cose. Intendiamoci, i padroni di casa allenati dal bravo Stefano Muscella, hanno meritato la vittoria ma il finale di gara, con il pressing della Lazio, avrebbe potuto scombinare i piani dei biancoverdi.

La Lazio comincia abbastanza timorosa e deve difendersi dagli assalti, sempre più frequenti, dei padroni di casa. La formazione messa in campo da Giulio Brocco si rivela comunque abbastanza rocciosa grazie a Giulio Cammarano, Clayton Lanting e Simone Bianconcini che fanno filtro davanti alla porta difesa dal sempre bravo Leonardo Urso.
Il Potenza Picena però, a metà del secondo quarto, passa grazie ad un tiro di Tommaso Prato e, dopo un paio di minuti, fa il bis con Simone Fermanelli.

La Lazio torna in campo per la ripresa con più convinzione e limita le iniziative degli avversari, che comunque continuano ad attaccare, solo con meno vigore. Il gol che riapre la gara arriva all’inizio dell’ultimo quarto e lo segna Gregorio Catucci, bravo a ribadire in rete una corta respinta del portiere di casa. Il 2 a 1 preoccupa, e non poco, il Potenza Picena che arretra visibilmente il proprio baricentro e pensa al possesso palla e a far passare il tempo. I biancocelesti provano, con generosità, a gettarsi avanti ma, malgrado le occasioni a disposizione, con due corti battuti, non riescono nell’impresa.
È stata comunque una buona Lazio che ha risposto colpo su colpo e non si è mai persa d’animo. Ed è proprio questo che Giulio Brocco vuole vedere dai propri ragazzi. Domenica 26 si torna in campo per il derby contro la Roma.

Max U.

Share This