Parte con il piede sbagliato la Lazio Femminile che, alla prima gara di A1 contro la Capitolina, subisce una brutta sconfitta davanti al proprio pubblico. Un successo meritato per l’Unione Hockey Capitolina reso ancora più prezioso dal fatto che è stato ottenuto in casa di una diretta concorrente per un posto nei play-off.
Molto da rivedere per la Lazio di Giampiero Medda e Claudio Brocco, poco incisiva sotto porta, lenta nell’esecuzione e completamente assente nella prima parte della gara.
Un approccio alla gara troppo molle condiziona i primi due quarti di gioco in cui la formazione ospite fa il bello ed il cattivo tempo. Le ragazze biancocelesti, lente ed intimorite, chiudono il primo quarto sotto di due reti ed in balia dell’avversario. Il secondo quarto non va meglio e, mentre la Lazio è ancora alla ricerca delle giuste distanze la capitolina ne segna un altro: 0 a 3 e tutte negli spogliatoi per la pausa lunga.
Al rientro in campo si vede un’altra Lazio, più corta, combattiva, determinata pronta ad aggredire l’avversario e a chiuderlo nella propria metà campo. La pressione biancoceleste si concretizza grazie a due tiri corti che portano alle reti di Francesca Guerzoni, una delle ragazze più in forma, e di Ailen Bujan che, all’inizio dell’ultimo quarto di gioco, rimettono la Lazio in carreggiata. Gli ultimi quindici minuti sono una vera e propria battaglia, si lotta su ogni palla e fioccano i cartellini. Il nervosismo la fa da padrone e offusca la mente e, a tre minuti dal termine, grazie ad un tiro corto molto generoso, la Capitolina mette la parola fine alla gara siglando il gol del definitivo 2 a 4.
Sul taccuino degli allenatori da annotare l’ammirevole reazione d’orgoglio delle ragazze biancocelesti nel secondo tempo, ma anche il disastroso approccio alla gara che, alla fine dei conti, ne ha condizionato l’andamento. Il lavoro da fare è tanto ed il tempo a disposizione molto poco perché, in un torneo di appena sei giornate, una sconfitta può costare caro. In settimana intenso lavoro per i due allenatori perché domenica arrivano le ragazze della Città del Tricolore, uscita sconfitta nella sfida contro la favorita Valverde. Sarà necessario resettare tutto e ricominciare da capo perché, come ampiamente dimostrato, la Lazio è ancora viva ed è molto meglio di quella che si è vista domenica in campo.
Max U.