La prima giornata del campionato di A1 maschile va in archivio con i successi delle formazioni romane ed una gara che, per incomprensioni e malintesi, non si è giocata.

Il Cus Cagliari si ritrova così, suo malgrado e senza colpo ferire, con l’assegnazione della vittoria a tavolino per 2 a 0 contro il Pistoia. La vicenda ha, ovviamente, dei risvolti grotteschi. Il Pistoia, in seguito a delle difficoltà nell’organizzare la trasferta in Sardegna, si accorda con il Cus Cagliari per posticipare la gara nel weekend del 15 aprile in modo da poter giocare il sabato, come da programma, contro l’Ht Sardegna e la domenica contro il Cus Cagliari. La Federazione, però, non ha accoglie il rinvio ed impone al Pistoia di disputare la gara, cosa ormai non possibile visto i tempi stretti. Come conseguenza del fattaccio il Pistoia, prossimo avversario della Lazio, ha avuto la sconfitta a tavolino e due punti in meno in classifica oltre ad un’ammenda salata.

Si sono invece disputate regolarmente le due sfide tra Lazio Hockey e Cus Pisa, di cui abbiamo parlato diffusamente, con il successo dei biancocelesti per 4 a 1 e tra HT Sardegna e HC Roma con i giallorossi vittoriosi per 4 a 2 con una rete, tra l’altro, del nostro amico Gianluca Aster. La Roma, grazie ai nuovi arrivati, si è notevolmente rinforzata e si presenta come una delle candidate più accreditate per la promozione in Elite.

Sabato prossimo, 18 marzo, la Lazio andrà in trasferta a saggiare la consistenza del Pistoia mentre la Roma che, stranezze del calendario, gioca le prime tre gare lontano dalla capitale, affronterà sotto la torre il Cus Pisa in cerca di un pronto riscatto dopo la sconfitta con la Lazio. A completare il quadro il derby sardo tra Cus Cagliari e HT Sardegna.

Max U.

Share This