Non sarà certo facile il campionato di Serie A1 femminile che partirà domenica 12 marzo e terminerà in maggio. Otto le squadre, divise in due gironi, che si contenderanno i due posti utili per approdare in Elite. La Lazio, inserita nel girone B, dovrà vedersela con le siciliane del Valverde, le emiliane della Città del Tricolore e le rivali romane della Capitolina contro le quali faranno il proprio esordio domenica al Tre Fontane. Per approdare ai Play-Off bisognerà classificarsi in uno dei primi due posti.
L’ultima uscita prima dell’inizio del campionato, amichevole contro la Butterfly con netto successo delle rossonere, ha lasciato qualche dubbio di troppo in una squadra che, nel campionato indoor, ha comunque fatto vedere buone cose. Rispetto a quella formazione Giampiero Medda e Claudio Brocco si ritrovano in rosa due nuove e talentuose atlete, Ailen Bujan e Brunella Manrique, ma anche molte ragazze non al meglio della condizione come la capitana Alessandra Rocchetti, alle prese con un fastidio al piede, e Caterina Ladisi, il cui ginocchio non è nelle migliori condizioni per affrontare un campionato così breve. Nella prima gara, poi, la Lazio dovrà fare a meno di Valentina Sarmiento, ancora non rientrata dall’Argentina. A rendere meno pesante la situazione c’è l’ottima condizione di Carolina Caratozzolo, di Magali Varela e di Francesca Guerzoni che ci sembrano già in clima campionato. Tra le note liete segnaliamo anche l’evidente crescita di Arianna e Giorgia Bono e di Ludovica Bertusi tutte alla prima stagione in biancoceleste.
L’esordio sarà comunque abbastanza difficile perché al Tre Fontane è attesa una Capitolina rinnovata dall’arrivo di nuove atlete dall’Argentina, Luciana Miranda, Pilar Mendez Pin e Sofia Jorge, che hanno già dimostrato di essersi ben adattate nei meccanismi di mister Da Gai per una squadra già temibile con le veterane Beatrice Martinetti, Laura Da Gai e Virginia Pucci.
Il bilancio degli scontri tra Lazio e Capitolina vede avanti le giallonere con 4 successi un pareggio e due vittorie per la Lazio. Nelle ultime due gare al Tre Fontane, relative al campionato di A2 della passata stagione, la Capitolina ha sempre vinto a dimostrazione di quanto sia duro affrontarla.
Gara imperdibile per i tifosi biancocelesti e per gli appassionati di hockey che sarà diretta da una coppia di arbitri molto affidabili, Pietro Acri e Roberto Mastrogiacomo. Fischio d’inizio alle ore 15 di domenica 12 marzo.
Max U