Finalmente ci siamo. Sabato 11 marzo alle ore 15 comincia il campionato della Lazio Hockey Giovani. L’avversario è il Cus Pisa, lo stesso con cui i biancocelesti hanno chiuso la passata stagione, prima in Serie A1, con una vittoria per 2 a 0 ed un sesto posto finale pieno di rimpianti.

Dal Pisa al Pisa, a meno di un anno di distanza, la Lazio riprova la scalata promozione in un girone pieno di insidie ma sicuramente alla portata della formazione guidata da Luca Angius. Lo fa con tante novità, su tutte l’innesto di tre argentini dalle ottime doti tecniche, Manuel Silvetti, Bruno Stellato e Tomas Gonzalez, uno per reparto, ed anche con l’arrivo di giovani dalle grandi prospettive come Alessandro Bonimelli e Gideon Awuah. E poi le certezze date dai giovani veterani che hanno ormai acquisito l’esperienza necessaria per affrontare al meglio un campionato dove, con poche gare in programma, appena dieci, non si potrà sbagliare niente.

Anche in questa stagione non mancherà la maturità dei più anziani, Mario Pompili e Kyle Lanting, che dovranno prendere per mano la squadra e guidarla in questa nuova avventura. E poi il valore aggiunto dato da Luca Angius, quest’anno solo allenatore e non giocatore, che con la sua conoscenza dell’hockey e delle dinamiche di gruppo saprà senz’altro guidare la squadra al meglio. A rompere il ghiaccio, come già detto, i toscani del Cus Pisa che, contro la Lazio, hanno incrociato i guantoni per ben sette volte, quattro in A2, due in A1 ed una in Coppa Italia, collezionando ben cinque successi contro due della Lazio. Al Tre Fontane, però, il bilancio è favorevole ai biancocelesti che hanno ottenuto due vittorie, l’ultima delle quali a giugno dello scorso anno, ed una sconfitta.

Oltre al Pisa nel girone della Lazio sono inserite l’HT Sardegna, il Cus Cagliari, il Pistoia, e la temibile HC Roma.

Ad arbitrare l’incontro, con fischio d’inizio alle ore 15 al Tre Fontane, il sardo Stefano Farci ed il pugliese Angelo Petarra.

Max U.

Share This