Le avevamo lasciate con Charlotte Espositi a sollevare la Coppa dopo la conquista del titolo nazionale di categoria. Era il 29 maggio 2022. Le ritroviamo, ancora una volta, alla vigila di un’altra finale, questa volta indoor, che vedrà le ragazze biancocelesti in trasferta a Padova per tentare di ripetere l’impresa anche sotto un pallone.

Da quella splendida giornata di maggio sono però molte le cose cambiate. Innanzitutto, non ci sono più Charlotte Espositi e Camilla Venturini, due colonne della formazione vittoriosa salite di categoria, e poi le nostre ragazze sono arrivate a disputare la finale senza giocare nemmeno una gara. Stranezze dell’hockey indoor dove, nel girone centro-sud, la Lazio si è trovata l’unica iscritta al proprio girone. E proprio l’accesso diretto alla finale è una delle incognite che accompagneranno l’avventura di questa squadra. Sapranno fare bene anche nella specialità al chiuso? Riccardo Braca, allenatore dei due scudetti consecutivi, ancora una volta al comando della squadra, è sicuro che le nostre ragazze sapranno reggere il confronto con le altre formazioni.

Ma quali saranno le avversarie delle ragazze biancocelesti? La Lazio è stata inserita nel Girone B insieme all’HC Riva ed alla Lorenzoni, due candidate al titolo. La Lorenzoni ha dominato il proprio girone vincendo tutte le 6 gare disputate senza mai subire nemmeno una rete e realizzando la bellezza di 61 gol. La formazione trentina, invece, si è qualificata al secondo posto del proprio girone alle spalle del Cus Padova totalizzando due successi una sconfitta ed un pareggio con 17 gol fatti e 12 subiti.

Nell’altro girone, insieme alle padrone di casa del Cus Padova, favorite per il successo finale, troviamo il Genova 1980, che si è qualificata grazie a cinque vittorie ed una sola sconfitta, e l’HC Rogos che ha eliminato, nel girone siciliano, la Polisportiva Galatea.

La formula del torneo prevede che le prime due classificate dei gironi si affrontino in semifinale. Le squadre vincenti giocheranno la finale per il titolo. Il Palacus di Padova sarà teatro, questo fine settimana, della finale Under 14.

Nutrita la rosa al servizio di Riccardo. Ci saranno sicuramente Margherita Paolillo, Elisa Burgio, Veronica Di Biagio, Camila Lopez Bossi, Lavinia Mazzia, Ludovica e Francesca Pericoli, Lavinia Reali, Eleonora Scimè, e Ludovica Sorrentino.

Prima gara alle 15:45 di sabato 18 contro il Riva e, a seguire, contro la Lorenzoni con orario d’inizio alle 18:15.

Max U.

Share This