La Federazione Hockey ha riformulato, in data odierna, il regolamento delle gare di Hockey su prato riguardanti le categorie Under 12 maschile, femminile e miste.
Le novità sostanziali riguardano l’assegnazione del punteggio e la durata delle gare.
Ricordiamo che le gare della categoria Under 12 vengono giocate, per ogni squadra, da cinque giocatori in campo, di cui uno è obbligatoriamente il portiere, e ad ogni squadra è consentito avere a disposizione un massimo di cinque giocatori di riserva per le sostituzioni.
Gli incontri saranno disputati su quattro tempi (match) di dieci minuti con pausa di due minuti tra il primo e il secondo match; cinque minuti tra il secondo e il terzo match; due minuti tra il terzo e il quarto match.
Il risultato dell’incontro sarà la somma dei risultati dei quattro match. Per ogni match vinto o pareggiato sarà assegnato un punto. Nessun punto sarà assegnato in caso di sconfitta.
Quindi, ad esempio, se una squadra vince tutti e quattro i tempi (match) il risultato dell’incontro sarà di 4 a 0 per quella squadra.
Se invece ci saranno tre vittorie di una squadra e una dell’altra il risultato sarà di 3 a 1 per la formazione che ha totalizzato le tre vittorie.
In sostanza se una formazione ha vinto tre tempi segnando due gol per ogni tempo, quindi 6 in totale, e perde il quarto tempo per 7 a 0, vincerà la gara per 3 a 1 e non la perderà per 7 a 6.
Ovviamente ai fini della classifica saranno assegnati tre punti per la vittoria, un punto per il pareggio e zero punti per la sconfitta.
Lascio a voi il commento finale e le conclusioni.
Max U.