Giornata trionfale per la Lazio Hockey che vince le due gare in programma, contro HC Roma e Roma Capitale, e mantiene la testa della classifica compiendo un deciso balzo verso la qualificazione alle finali promozione dell’11 e 12 febbraio.
Seppur priva di elementi importanti la formazione biancoceleste, guidata per l’occasione in panchina da Giampiero Medda, offre una vera e propria dimostrazione di forza e determinazione soprattutto negli atleti più giovani e, forse, meno attesi.
La prima gara in programma è contro l’HC Roma, rivale diretta per il passaggio del turno e, come la Lazio, ancora imbattuta in campionato.
Giampiero Medda deve reinventarsi completamente l’attacco perché Luca Angius, Edoardo Crema e Leonardo Guiducci sono tutti indisponibili. Riccardo Braca e Claudio Brocco sono i candidati principali a ricoprire il ruolo avanzato mentre tra i pali si piazza Matteo Palombi con Kyle Lanting e Giulio Brocco in copertura e Alessandro Bonimelli a centrocampo.
La gara è subito intensa ed alla prima occasione la Roma sfrutta al meglio un tiro corto e passa in vantaggio con Resta. La Lazio non si disunisce ma prosegue nella sua manovra di attacco. Il pareggio arriva prima della fine del primo quarto con Riccardo Braca abile a sfruttare al meglio un passaggio dell’incontenibile Bonimelli. Trovato il pari la Lazio spinge e passa in vantaggio con Giulio Brocco, al quale Claudio serve una palla che va solo spinta in rete. Il pareggio della Roma arriva però allo scadere del primo tempo con Settimi che fa 2 a 2.
Nella ripresa la Lazio sembra essere più determinata e compatta ed il gol di Claudio Brocco, in apertura di tempo, sembra placare l’entusiasmo giallorosso. La Roma si disunisce e la Lazio la punisce con una meritata rete di Alessandro Bonimelli. A questo punto, ormai con poco da difendere, i ragazzi di Pato Mongiano si riversano nella metà campo laziale. I biancocelesti, grazie soprattutto all’esperienza di Kyle Lanting e Gabriele Landi, reggono il colpo e Matteo Palombi para tutto quello che gli passa davanti. Tocca a Gideon Awuah siglare, a due minuti dal termine, il gol della sicurezza con una delle più classiche azioni di contropiede.
Nel pomeriggio c’è ancora gloria per la Lazio che supera anche la modesta Roma Capitale per 12 a 1 realizzando l’ottava vittoria consecutiva di un campionato da protagonista.
Max U.