Alla fine della prima giornata della Serie A1 indoor femminile possiamo senz’altro affermare che per le ragazze biancocelesti il bicchiere è decisamente mezzo pieno. Il primo posto solitario in classifica, dopo le prime due gare giocate, è un ottimo risultato soprattutto in virtù di quanto si è visto in campo. E ad aiutare la Lazio è arrivato anche l’ottimo risultato del Potenza Picena che ha fermato sul pari le ragazze della Capitolina.

Ma procediamo con ordine. Gara di esordio tra Lazio e Capitolina. Le ragazze in maglia gialla partono molto meglio. Sono più brillanti, concrete, badano al sodo ed imbrigliano una Lazio timida e timorosa che non sembra aver preso la giusta confidenza con la disciplina indoor. Il terzo tempo si chiude con la Capitolina in vantaggio per 3 a 0 ed anche l’avvio del quarto, con la quarta rete in apertura, non sembra andare meglio. Poi, improvvisamente, la Lazio si desta dal torpore ed incomincia a giocare in velocità, con più convinzione, con maggiore efficacia. Ad accendere la scintilla è Karolina Diurczak che accorcia le distanze. In un attimo le ragazze biancocelesti si portano a ridosso della Capitolina che ora, dopo le reti di Carolina Caratozzolo e Valentina Sarmiento, perde la sicurezza e la tranquillità dimostrate fino a quel momento. E all’ultimo respiro è Magali Varela, con un calcio di rigore, a pareggiare i conti e fissare il risultato finale sul 4 a 4.

Un pareggio che, per come è stato ottenuto, vale più di mille vittorie. Ed infatti contro la formazione del Potenza Picena si vede una Lazio risoluta e molto più in partita. Il 7 a 4 finale, in una gara non priva di difficoltà vista l’ottima qualità dell’avversario, è il risultato di una ritrovata fiducia nei propri mezzi. La tripletta di Karonia Diurczak consacra l’altleta polacca come il faro di una Lazio capace di soffrire ma allo stesso tempo tenace e risoluta. Le due reti di Carolina Carotozzolo e quelle di Caterina Ladisi e Magali Varela sono il frutto di un gioco brillante in cui tutte le atlete in maglia biancoceleste hanno dimostrato di credere. Ed il 3 a 3 nella sfida tra Capitolina e Potenza Picena regala alla Lazio il primo posto e la consapevolezza che l’obiettivo della qualificazione alle finali è qualcosa di concreto e sicuramente alla portata di questo gruppo.

Max U.

Share This