La Lazio femminile torna dove tutto è iniziato, dove il suo cammino verso la promozione in A1 ha preso forma e sostanza. Sul campo del Centro Universitario di Pisa la squadra di Giampiero Medda affronterà, domenica 8 maggio alle ore 15, la formazione del Cus Pisa per conquistare un posto nella nuova Serie A1.

A questo punto è però doveroso, nei confronti di chi legge, fare un piccolo passo indietro per chiarire la situazione che si è venuta a creare dopo il rilascio di un comunicato della Federazione, nel quale si anticipava la decisione di aumentare da tre a cinque le squadre promosse in A1 per la prossima stagione. Ovviamente una decisione politica che non ha niente a che vedere con l’hockey giocato e che è arrivata a campionato ancora in corso. Non vogliamo entrare nel merito della questione, perché sinceramente non ci interessa, ma è inevitabile che se una tale decisione venisse confermata la Lazio, come scritto da numerosi organi di stampa che si occupano di hockey e del mondo Lazio, sarebbe già promossa in A1 ancor prima di scendere in campo a Pisa.

Visto però che la guida pratica per la stagione 2022/23 non è ancora stata né pubblicata né diffusa, ad oggi, in linea teorica, le formazioni promosse in A1 restano tre. Con la Capitolina, già certa del posto, sono quindi padrone del proprio destino anche Moncalvese e Lazio che, in caso di successo, approderebbero in Serie A1 senza sorprese.

A Pisa, dunque, la Lazio, pur avendo a disposizione anche il risultato di parità, scenderà in campo per vincere e conquistare, sul campo, la promozione diretta per la quale ha tanto lavorato.

Sul campo del Pisa uno solo il confronto diretto tra le due formazioni, quello di novembre dello scorso anno, che certificò l’accesso alla fase finale della Lazio grazie alla vittoria per 1 a 0 siglata da Valentina Sarmiento. Poi anche il Pisa, senza giocare ulteriori spareggi, si qualificò per la fase finale.

Attualmente la Lazio è al secondo posto, insieme alla Moncalvese, con dodici punti inseguita a dieci dalla Tricolore e a nove dal Pisa.

Tutte abili e arruolate le ragazze a disposizione di mister Medda e di Claudio Brocco che, però, non potrà partecipare alla trasferta perché deve rispondere alla convocazione con la nazionale maggiore. L’appuntamento è quindi per domenica alle ore 15 a Pisa e in diretta streaming sulla pagina della Lazio Hockey. Forza ragazze!

Max U.

Share This