Bicchiere mezzo pieno per la Lazio Hockey che, malgrado la sconfitta contro la Capitolina, riesce, grazie alla vittoria con la Città del Tricolore, a mantenere la seconda posizione a pari merito con la Moncalvese e si mette nella comoda condizione di essere artefice del proprio destino. Un successo contro il Pisa, nell’ultima giornata di campionato, garantirebbe infatti la matematica promozione in A1.
Al Tre Fontane la Lazio ha fatto due ottime gare tenendo testa a due formazioni, Capitolina e Tricolore, molto forti e piene di buone individualità.
Nella prima delle due sfide, quella contro la Capitolina, la Lazio avrebbe meritato quantomeno il pareggio. Il successo della formazione giallonera è arrivato infatti all’ultimo secondo, su un corto abbastanza generoso, al termine di una gara molto equilibrata in cui le ragazze biancocelesti hanno dimostrato di poter competere ad armi pari contro una formazione allestita per vincere come quella della Capitolina.
La meravigliosa rete di Sofia Lopez Bossi, dopo nove minuti di gioco, aveva messo la Lazio nella condizione di poter sfruttare appieno il gioco di rimessa e la velocità di Camila Chavez. La rete della Capitolina, nata da uno sfortunato svarione difensivo, non modificava di una virgola l’atteggiamento propositivo di una Lazio davvero vogliosa di far bene. E nemmeno il sorpasso della Capitolina, in avvio di ripresa, piegava una formazione, quella biancoceleste, indomita e grintosa che grazie a Camila Chavez riusciva ad agguantare il meritato pareggio. Poi lo sfortunato epilogo di una gara comunque ben giocata che costringeva la Lazio a dover vincere contro la Città del Tricolore, anch’essa in cerca di riscatto dopo aver perso contro la Capitolina.
La formazione emiliana partiva forte e passava in vantaggio già al 7° minuto di gioco grazie ad una combinazione tra l’ottima Victoria Solari brava a far filtrare una palla al centro dell’area di tiro dove Domitilla Buzzi non sbagliava. La rete della formazione emiliana metteva le biancocelesti nella necessità di dover subito inseguire. La Lazio, però, aveva il merito di non perdere la testa e rimanere concentrata anche se, anche grazie all’ottima difesa della Tricolore, le tante occasioni costruite non si concretizzavano per poco.
In avvio di ripresa il pareggio: discesa travolgente sulla destra di Carolina Caratozzolo che metteva in mezzo per la deviazione vincente di Camila Chavez. Rinfrancata dal pareggio la Lazio ritrovava la tranquillità e si gettava con maggiore convinzione alla ricerca del successo. E la rete decisiva arrivava su tiro corto grazie ad un bellissimo tiro di Clara Segura Brachetta, sempre tra le migliori, che spianava la strada al successo. Nel finale, proprio allo scadere, ancora due tiri liberi per le emiliane ma, questa volta, il pericolo veniva sventato e la fine era più dolce.
L’otto maggio, a Pisa, ci si gioca la promozione.
Max U.