Esordio dolceamaro per le nostre ragazze in A2. A Mori, sede del raggruppamento valido per la seconda giornata, la Lazio ha vinto la gara contro le padrone di casa dell’HC Riva ma si è dovuta arrendere al Cus Padova, al termine di una gara dominata dall’inizio alla fine, per colpe non proprie.
Ma procediamo con ordine. Esordio in campionato contro l’HC Riva che si dimostra squadra di buona caratura ma alla portata delle biancocelesti. Ottimo avvio con la Lazio che passa subito con un gol di Carolina Caratozzolo a cui fa seguito una doppietta di Camilla Chavez, il primo dei due gol su rigore, con cui la Lazio chiude il primo tempo sul 3 a 0 mettendo al sicuro la vittoria. Nella ripresa ritmi bassi e gioco piuttosto accademico. Il Riva accorcia le distanze ma è ancora Camila a realizzare per la Lazio. Ancora un botta e risposta con il Riva ad accorciare le distanze e la Lazio, questa volta con Valentina Sarmiento, a riportarsi avanti di tre reti. Prima della fine erano ancora le padrone di casa a realizzare, su tiro corto, la rete del 5 a 3 definitivo con cui la Lazio vinceva la prima gara.
Di tutt’altro tenore la sfida con il Cus Padova indirizzata a favore della formazione veneta da un episodio sfavorevole. Predominio di gioco e occasioni per la Lazio che, tuttavia, non riesce a segnare. È il Padova, invece, a trovare la rete del vantaggio sugli sviluppi di un tiro corto. Ancora una volta tocca a Valentina Sarmiento, sempre tra le più propositive, riprendere la gara: 1 a 1. La Lazio continua a fare la partita e le avversarie si difendono con ordine. Nell’ultimo quarto Lazio sfortunata. Azione di contropiede della Lazio con Caterina Ladisi che mette Camilla davanti alla porta sguarnita. Il passaggio è veloce e Camilla, nel tentativo di depositare la palla a rete, inciampa e cade pesantemente battendo con violenza il volto a terra. L’attaccante biancoceleste rimane immobile a terra senza muoversi ma gli arbitri fanno continuare il gioco e le avversarie, che forse avrebbero potuto fermarsi per verificare le condizioni dell’attaccante biancoceleste, segnano, senza nessuna opposizione, il 2 a 1.
Nei minuti restanti la Lazio prova a pareggiare, sbagliando anche un rigore, ma non c’è niente da fare. Finisce 2 a 1 per il Padova. Per la cronaca Camilla, ricoverata in ospedale per gli accertamenti del caso che, fortunatamente non hanno evidenziato problemi, si è poi ripresa anche se non è tornata a casa con la squadra ma con un treno che è arrivato a Roma alle 6 del mattino. Per fortuna, almeno per questa stagione, non incontreremo più il Cus Padova, fulgido esempio di lealtà e di insegnamento dei veri valori dello sport.
Dobbiamo invece ringraziare l’HC Riva per il prezioso aiuto offerto. Tornare da queste parti è sempre piacevole quando sai di poter sempre contare su persone così generose.
Max U.