Sabato 19 marzo pomeriggio di grande hockey. Al Tre Fontane arriva l’Amsicora, sodalizio che ha fatto la storia dell’hockey italiano. La formazione sarda non ha certo bisogno di presentazioni visto il palmares di tutto rispetto che conta la bellezza di 24 scudetti e 5 Coppe Italia.

Una squadra vincente ben conosciuta e che ha dato i natali a tanti atleti che oggi girano per l’Italia a raccogliere successi. In questo senso sarà una partita particolare per Luca Angius e Mattia Magno, entrambi cresciuti nella formazione sarda, ed anche, in maniera ovviamente diversa, per Giampiero Medda, allenatore della nostra squadra femminile, che nell’Amsicora, dove ha speso gran parte della sua gioventù, è diventato la leggenda che oggi tutti conoscono.

Ma lo scontro tra Lazio e Amsicora assume un interesse particolare soprattutto per la posizione che le due formazioni hanno in classifica dopo sette giornate. Le due squadre sono infatti appaiate al secondo posto con 11 punti insieme alla Città del Tricolore e questo rende la gara una sfida, quasi mi emoziono a scriverlo, di alta classifica.

Attualmente il bilancio casalingo della Lazio non è entusiasmante in quanto solo due punti, degli undici sin qui conquistati, vengono da incontri giocati davanti al proprio pubblico. I biancocelesti hanno perso con la Polisportiva Ferrini e pareggiato con Tricolore e Valchisone. L’Amsicora, lontano da casa, ha invece ottenuto due successi, una sconfitta ed un pareggio proprio al Tre Fontane contro l’HC Roma.

Ovviamente in Serie A1 il confronto tra le due formazioni è inedito, visto che la Lazio Hockey Giovani è nata solamente nel 2011, ma Amsicora e Lazio si sono già scontrate diverse volte. Risale al 26 marzo 2011 l’ultimo confronto tra SS Lazio e Amsicora in casa dei biancocelesti. Si giocava il campionato di Serie A2 e la Lazio vinse per 1 a 0.

La settima giornata, che vede riposare il Valchisone, è favorevole alla Ferrini che riceve la visita dell’Adige, fanalino di coda, mentre interessante anche il confronto tra la Città del Tricolore e l’emergente Bondeno. La sfida tra Cus Pisa e Roma chiude il quadro della penultima giornata d’andata. Per i tifosi biancocelesti l’appuntamento è quindi per sabato 19 alle ore 15 al Tre Fontane per questa entusiasmante sfida.

Max U.

(Nella foto: Luca Angius e Mattia Magno con la maglia dell’Amsicora nel corso della stagione 2013/14 – foto sito web Amsicora )

Share This