Dove eravamo rimasti? Il campionato di Serie A riprende dopo la pausa invernale con le ultime tre gare che mancano per terminare il girone d’andata che, diciamolo francamente, potevano essere giocate anche a novembre per poi riprendere subito con il girone di ritorno. Ed invece, stranezze dell’hockey italiano, si ricomincia dalla settima giornata di campionato che vedrà la Lazio impegnata, in trasferta, contro la Roma. Le sfide con Amsicora, in casa, e Pisa completeranno il girone d’andata.

Attualmente la Lazio occupa il quarto posto in compagnia dell’Amsicora con otto punti conquistati su cinque gare sin qui giocate. In testa c’è la Polisportiva Ferrini, con tredici punti, seguita dalla Città del Tricolore, ad undici, e dal Valchisone che ha nove punti ma anche una gara in più. Dietro, a sei punti, c’è il Bondeno, che deve però rigiocare la gara casalinga contro il Cus Pisa, la Roma a quattro, il Pisa ad uno e, fanalino di coda, l’Adige fermo a zero.

Tante le formazioni che, in questi mesi di pausa invernale, si sono rinforzate e tanti gli atleti che si sono tenuti in allenamento giocando il campionato indoor. Prevedere, quindi, cosa potrebbe accadere in questa seconda fase del campionato è estremamente difficile. Per le valutazioni del caso, allora, ci può venire incontro il turno di Coppa Italia giocato in questo fine settimana. La Polisportiva Ferrini ha passato il proprio girone, grazie alla migliore differenza reti nei confronti del Cus Cagliari ed è stata battuta per 5 a 1 nell’inutile finalina contro l’Amsicora. Passo falso, invece, per la Città del Tricolore che è stata eliminata da un’ottima Bondeno. Bene anche la Valchisone che ha vinto il proprio raggruppamento battendo Moncalvese e Bra.

La Roma, che è la formazione che ci interessa di più, ha perso il doppio confronto con l’HCC Butterfly, 4 a 2 la prima gara e 1 a 0 la seconda, ma ha comunque dimostrato chiaramente di essersi rinforzata. I giallorossi, soprattutto nella seconda gara, hanno tenuto testa agli avversari rendendosi spesso pericolosi. La Roma è una squadra molto tonica e in forma ben diversa da quella di inizio campionato che ha incontrato molte difficoltà. Le condizioni per assistere ad una gara entusiasmante ci sono tutte.

Max U.

Share This