Tocca all’Under 16 maschile l’onore di riaprire la stagione hockeistica 2021/22. Finalmente si torna in campo a correre e sudare per la vittoria. Contro la Roma la formazione biancoceleste, allenata da Guido Potenzoni, non riesce ad avere ragione dei pari età giallorossi pur mostrando un’evidente crescita nel gioco e nella convinzione. E se consideriamo il fatto che molti di questi ragazzi sono del 2008 possiamo senza alcun dubbio ritenere che l’Under 16 biancoceleste abbia ormai intrapreso il cammino giusto.
Contro la Roma sono stati gli episodi a condannare la formazione di Guido che, con un pizzico di fortuna in più, avrebbe potuto anche puntare al successo. Tante le conferme nelle file della Lazio a partire dal portiere Daniele Di Pietro Paolo, sempre attento e reattivo, fino ad arrivare a Leonardo Guiducci, il leader della formazione. Ottima la prova della difesa composta dai giovanissimi Giulio Cammarano e Clayton Lanting, così come esaltante la prestazione di Aldo Salvati che, approfittando dell’assenza di Jacopo Borghese, ha potuto fare il suo esordio come fuori quota nell’Under 16. Aldo, titolare nell’under 21, ha mostrato un dinamismo ed una grinta davvero eccezionali, un esempio da seguire per i compagni di squadra. Ad ogni modo tutta la squadra è apparsa in buone condizioni ed ha saputo tenere testa alla Roma.
La gara è stata vivace ed entusiasmante con la Lazio che ha tenuto botta fino alla fine mettendo in grande difficoltà gli avversari. Il 5 a 3 finale porta le firme di Leonardo Guiducci, doppietta per lui, e di Giulio Paolillo che, finalmente, è tornato a giocare ad alti livelli.
Indicazioni positive quindi per Guido che sta cominciando a dare a questa squadra una fisionomia ed un gioco ben precisi. Per ora la classifica resta abbastanza deficitaria, ancora senza vittorie, ma non è detto che già a partire dalla gara contro il Campagnano i ragazzi biancocelesti non possano trovare i primi punti del campionato.
Max U.