Carattere forte e deciso di chi sa sempre cosa vuole, classe 2008, ad appena 13 anni Camilla Venturini ha già le idee chiare e degli obiettivi ben precisi sia nello sport che nella vita. Ragazza vulcanica, dal carattere solare, sempre disponibile e sorridente riesce a superare i problemi con il buon umore. Gioca in difesa ed è tra le leader della formazione Under 14 che tanto bene sta facendo in campionato e con l’Hockey è stato subito amore a prima vista come lei stessa ci racconta:
“Tra me e l’hockey è stato un vero e proprio colpo di fulmine. Facevo pattinaggio a livello agonistico ed ero anche piuttosto bravina. Un giorno vennero a scuola a proporci una prova di hockey su prato e rimasi affascinata da questo sport così particolare e poco conosciuto. Decisi così di provare ed andai a giocare con l’Eur Hockey”.
Cosa ti piace dell’hockey ?
Ritengo sia uno sport completo sia dal punto di vista fisico che mentale. Una gara assorbe davvero tante energie, non bisogna mai abbassare la concentrazione ed anche dal punto di vista motorio, con grandi corse e continui cambi di direzione, è davvero molto impegnativo.
Dicci del tuo arrivo alla Lazio…
Come detto ho cominciato a giocare ad hochey con l’Hockey Eur grazie ad alcune conoscenze familiari. Poi, tre anni fa, sono arrivata alla Lazio. Qui mi sono trovata molto bene, è un ambiente sano e familiare dove un’atleta può crescere con tranquillità. I tecnici e i dirigenti sono molto preparati ed anche le mie compagne sono molto simpatiche e disponibili.
In questa stagione con l’Under 14 state facendo molto bene
Si, finora abbiamo vinto tutte le gare e contiamo di proseguire il nostro cammino. L’ostacolo più grande è la Butterfly, la formazione rivale, che ha un buon organico ed è molto competitiva. Nella gara di andata abbiamo vinto 3 a 2 al termine di una partita difficile.
Cosa pensi delle Lazio Under 14 e delle tue compagne di squadra?
Siamo un ottimo gruppo. Le ultime arrivate si sono inserite molto bene ma devono crescere soprattutto dal punto di vista caratteriale. Non devono avere paura se le avversarie sono più grandi e devono giocare sempre con grande energia. Le capisco perché anche io le prime volte ero un po’ timida ma poi, a forza di giocare, ho capito che l’hockey è uno sport dove la grinta conta molto. In squadra abbiamo comunque molte atlete eccezionali come Francesca Pericoli, che a mio modo di vedere è il nostro punto di forza, Ludovica Pericoli, Lavinia Reali e Charlotte Espositi. E poi in porta c’è Margherita Paolillo che è davvero molto brava.
Il punto debole dell’Under 14?
Ci manca l’equilibrio tra i reparti. Spesso mi giro indietro e vedo solo Ludovica perché le altre sono andate tutte in attacco. Rispettare i ruoli è fondamentale se si vogliono vincere le partite. Ad ogni modo a forza di giocare insieme stiamo affinando sempre di più la nostra intesa.
Qual è l’obiettivo di questa stagione?
Il nostro obiettivo principale è la vittoria dello scudetto. Sappiamo che sarà difficile arrivare alle finali e poi competere con squadre molto forti, le migliori d’Italia ma non possiamo certo nasconderci. Anche noi siamo molto forti.
Ed il tuo obiettivo?
Il mio è quello di crescere e fare sempre meglio. Non vedo l’ora di giocare con la prima squadra. In questa stagione ho fatto il mio esordio con l’Under 18 contro la Butterfly. Malgrado la sconfitta è stata un’esperienza molto emozionante. Io e Charlotte eravamo le più piccole in campo ma abbiamo comunque cercato di dare una mano alle nostre compagne. Giocare contro atlete più grandi è sempre difficile ma le compagne di squadra mi hanno aiutato a rimanere concentrata.
Salutiamo Camilla augurandogli di coronare i suoi sogni. Ovviamente sempre con la maglia biancoceleste.
Max U.